Tragedia del Circeo, Crosetto: “Un pilota non muore mai, vola solo più in alto”
Il ministro della Difesa omaggia i due militari che hanno perso la vita a Sabaudia. Da Meloni a La Russa, passando per il Pd, il cordoglio della politica
Sabaudia, 1 ottobre 2025 – Non solo la tragedia, ma anche il dolore e la vicinanza. La morte del colonnello Simone Mettini, istruttore e comandante del 70° Stormo di Latina, e dell’allievo pilota Lorenzo Nucheli, rimasti vittime stamattina nello schianto del T-260B al Parco nazionale del Circeo, ha scosso profondamente non solo l’Aeronautica Militare, ma l’intero Paese (leggi qui). Un dramma che ha immediatamente suscitato la reazione del mondo politico e istituzionale, che si è stretto attorno alle famiglie dei due uomini e a tutta la comunità militare.
Dal Governo al Parlamento, dai vertici delle istituzioni ai rappresentanti della maggioranza e dell’opposizione, il messaggio è stato unanime: vicinanza e cordoglio per due servitori dello Stato caduti durante l’adempimento del loro dovere.
Crosetto: “Un pilota non muore mai, vola solo più in alto”
“Si dice che un pilota non muore mai, vola solo più in alto, ma non posso nascondere il profondo dolore per la notizia della tragica scomparsa del colonnello Simone Mettini, comandante di stormo ed esperto pilota istruttore, e del giovane allievo Lorenzo Nucheli, caduti in servizio questa mattina a seguito di un incidente aereo nei pressi di Sabaudia (Latina)”. Lo afferma il ministro della Difesa Guido Crosetto in un post del dicastero su X.
“In questo momento di immensa tristezza, a nome mio personale, come ministro e come padre, e a nome di ogni donna e uomo della Difesa, esprimo il più sincero e commosso cordoglio alle famiglie, ai loro cari e a tutta la comunità dell’Aeronautica Militare – continua – Ho manifestato la mia vicinanza al capo di Stato Maggiore dell’Arma Azzurra, generale di squadra aerea Antonio Conserva”.
“La grande famiglia della Difesa si stringe con affetto intorno ai familiari, condividendo il dolore e il ricordo di due vite dedicate al servizio del Paese. Cieli blu, Simone e Lorenzo”, conclude.
Il cordoglio di Meloni
“Esprimo profondo cordoglio per l’incidente occorso a un velivolo dell’Aeronautica Militare nei pressi del Parco Nazionale del Circeo. La mia vicinanza e quella del Governo alle famiglie delle vittime, all’Aeronautica Militare e a tutta la Difesa”, ha scritto su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Rocca: “Una tragedia inaccettabile”
“Esprimo, a nome mio personale e della Giunta regionale, il profondo cordoglio per la morte di due militari a bordo del velivolo del 70° Stormo di Latina, precipitato questa mattina all’interno dell’area del Parco Nazionale del Circeo, nel comune di Sabaudia. Il nostro pensiero va alle famiglie, agli amici e a tutto il corpo dell’Aeronautica Militare. Una tragedia inaccettabile che lascia sgomenta la comunità del Lazio”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
Salvini: “Preghiamo per loro”
“Cordoglio e vicinanza per la tragica scomparsa dei due militari del 70° Stormo di Latina, vittime dell’incidente aereo di Sabaudia. Una preghiera per loro, un abbraccio alle famiglie e un pensiero all’Aeronautica Militare” scrive Matteo Salvini, vice premier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti.
Tajani: “Profondamente addolorato”
Sono profondamente addolorato per la scomparsa di due militari dell’Aeronautica militare rimasti coinvolti in un tragico incidente aereo questa mattina a Sabaudia. Ho espresso le condoglianze al Generale Conserva e a tutta l’Arma Azzurra. Un pensiero commosso ai famigliari delle vittime”. E’ quanto si legge in un post su X del vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani
Il commento di Pichetto
“Apprendo con profondo dolore la notizia del tragico incidente avvenuto oggi a Sabaudia, in cui hanno perso la vita due militari dell’Aeronautica. Alle famiglie delle vittime, ai colleghi e ai Vertici dell’Aeronautica esprimo le mie più sentite condoglianze”. Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto.
La Russa: “Tragico incidente”
Ho appreso con sincero dolore la notizia del tragico incidente aereo avvenuto nei pressi del Parco nazionale del Circeo, nel comune di Sabaudia e nel quale hanno perso la vita due militari dell’Aeronautica. Alle loro famiglie, ai colleghi, al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica e ai vertici della Difesa giungano le mie più sentite condoglianze e la vicinanza del Senato della Repubblica”. Così sui social il presidente del Senato Ignazio La Russa.
Fontana: “Grande dolore”
“È con grande dolore che ho appreso la notizia della scomparsa dei due militari a bordo di un velivolo del 70esimo Stormo di Latina a seguito di un incidente aereo a Sabaudia. Alle loro famiglie e all’Aeronautica militare esprimo sentimenti di cordoglio e la più sincera vicinanza a nome mio e della Camera dei deputati”. Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
Casellati: “Il mio più profondo cordoglio”
“Esprimo il mio più profondo cordoglio per la tragica scomparsa di due militari dell’Aeronautica, vittime dell’incidente aereo avvenuto oggi a Sabaudia. Ai loro familiari e a tutte le nostre Forze Armate va la mia sincera vicinanza”. Lo afferma il ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa Elisabetta Casellati.
Mulè: “Sono affranto”
“Sono affranto dopo aver appreso la notizia della tragedia che ha colpito l’Aeronautica militare e il 70mo Stormo di Latina con la morte di due militari durante una missione addestrativa. Alle loro famiglie, a tutta l’Aeronautica militare un abbraccio e la più convinta vicinanza per l’accaduto. Ho conosciuto il valore, la professionalità, la passione e l’abnegazione di chi fa parte del 70mo stormo e ciò rende ancora più doloroso questo momento drammatico ”. Lo afferma Giorgio Mulè, deputato di Forza Italia, vicepresidente della Camera e componente della commissione Difesa.
Graziano (Pd): “Massimo rispetto per sacrificio e dedizione”
“Esprimo, a nome mio personale e del gruppo del Partito democratico in commissione Difesa della Camera, il più profondo cordoglio per la tragica scomparsa dei due militari del 70/mo Stormo di Latina, deceduti questa mattina a seguito dell’incidente aereo avvenuto a Sabaudia. Alle famiglie delle vittime, ai loro colleghi e a tutta l’Aeronautica militare giunga la nostra più sincera vicinanza e solidarietà in questo momento di grande dolore. Il sacrificio e la dedizione dei nostri uomini e delle nostre donne in uniforme meritano sempre il massimo rispetto e riconoscimento da parte delle istituzioni e dei cittadini.” Così Stefano Graziano, capogruppo Pd in commissione Difesa della Camera. (Foto: X @ItalianAirForce)






