Hamas dà l’ok al rilascio degli ostaggi, Trump ordina lo stop ai bombardamenti su Gaza
Possibile svolta nella dopo 2 anni di massacri. Il gruppo palestinese si dichiara favorevole al governo di un organismo indipendente nella Striscia di Gaza
Gaza, 4 ottobre 2025 – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha lanciato oggi un ultimatum pubblico a Hamas: entro domenica 5 ottobre alle ore 18:00 di Washington (mezzanotte in Italia) il movimento palestinese avrebbe dovuto accettare il suo piano in 20 punti per la fine della guerra a Gaza (leggi qui), altrimenti “si scatenerà un inferno come mai visto”. L’avvertimento è arrivato via Truth Social e anticipato dai principali media americani. In serata, Hamas ha diffuso una dichiarazione in cui afferma la disponibilità a liberare tutti gli ostaggi nel quadro della proposta americana, “a condizione” che siano soddisfatti i requisiti operativi e negoziali. Fonti e liveblog israeliani notano che il movimento accoglie parti del piano, ma chiede chiarimenti su più capitoli e segnala criticità sulla tempistica prevista per le consegne delle salme.
L’ordine di Trump a Israele: “Stop ai bombardamenti”
Trump ha immediatamente ordinato al governo israeliano di fermare i bombardamenti su Gaza: “Credo che Hamas sia pronto ad una pace duratura. Israele deve interrompere immediatamente i bombardamenti su Gaza, così da poter liberare gli ostaggi in modo sicuro e rapido! Al momento, è troppo pericoloso farlo. Stiamo già discutendo sui dettagli da definire. Non si tratta solo di Gaza, si tratta della pace a lungo ricercata in Medio Oriente”, ha scritto il presidente degli Stati Uniti sul proprio social Truth.
Ok di Hamas “ma servono nuovi negoziati”
Hamas, pur accettando il rilascio degli ostaggi, ha comunque posto riserve sul piano presentato dagli Stati Uniti: ” Il piano di Donald Trump per porre fine alla guerra a Gaza è vago e richiede negoziati su diversi punti chiave. La proposta americana è vaga, ambigua e pertanto, richiede negoziati attraverso mediatori” ha dichiarato è stato un esponente di Hamas all’Afp.
Tuttavia Hamas ha ribadito “il proprio accordo per trasferire la gestione della Striscia di Gaza a un organismo palestinese indipendente, sulla base di un accordo nazionale palestinese e del sostegno arabo e islamico”, si legge in una nota diffusa dal gruppo palestinese citata da Le Monde.
Meloni: “Italia pronta a fare la sua parte”
“La priorità per tutti deve essere ora giungere a un cessate il fuoco che conduca all’immediato rilascio di tutti gli ostaggi. L’Italia rimane pronta a fare la sua parte” ha affermato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, commentando la situazione.








