Mondiali di Atletica Paralimpica 2025, l’Italia fa nove medaglie: Legnante e Dedaj sul podio
La competizione si arricchisce di altri allori per gli Azzurri. Oro e bronzo nella giornata di oggi
Nuova Delhi, 4 ottobre 2025 – Arrivano due super medaglie dai Mondiali di Atletica Paralimpica 2025, in svolgimento a Nuova Delhi. Due Azzurre hanno regalato il podio al Team Italia, che aggiunge altri successi alla spedizione tricolore.
Assunta Legnante ha messo al collo l’oro iridato nel Getto del Peso F11/12. E fa sei in carriera, sottolineando una straordinaria avventura personale nello sport. Inarrestabile la sua competizione mediante un lancio di 14,44 metri, dominando gara e avversarie.
“Ennesima vittoria mondiale. Io c’ero e questo è il mio sesto oro mondiale nel peso. Il tempo passa, ma io ci sono ancora!”. Ha detto Legnante, come riporta la pagina ufficiale Facebook di Fispes.
Insieme alla capitana tricolore, anche Arjola Dedaj sale sul podio. E torna a mettere una medaglia al collo. L’Azzurra ha vinto uno splendido bronzo nel salto in lungo T11, con la misura di 4,41 metri. Un alloro dal valore inestimabile, in quanto l’atleta tricolore ha lottato contro un forte infortunio. Quest’ultimo l’ha costretta a un lungo mese di fisioterapia, prima dell’evento iridato. E non si è mai arresa la Dedaj: “In competizioni come i Mondiali conta più la posizione che non la misura, quindi non posso che essere soddisfatta. È un risultato frutto di sofferenza e di grande impegno, sono davvero contenta di questo podio.”. Ha sottolineato l’Azzurra come riporta la pagina ufficiale Fispes, su Facebook.
L’Italia sale a quota 9 medaglie (6 ori, 1 argento e 2 bronzi).
Foto Augusto Bizzi – FISPES (da Fispes/Facebook)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

















