Taddeucci conquista la Coppa del Mondo del Nuoto di Fondo: “La dedica a me stessa”
L’Azzurra mette al collo l’oro nella 10 km, nell’ultima tappa di competizione. Verani fa bronzo nella gara maschile
Olbia, 10 ottobre 2025 – E’ stata una stagione eccezionale quella di Ginevra Taddeucci, nel nuoto di fondo dei successi internazionali. L’Azzurra ha alzato la Coppa del Mondo in Acque Libere grazie all’oro conquistato, nella giornata di oggi e nell’ultima tappa di competizione al Golfo degli Aranci in Sardegna, nella 10 km. La prima posizione in Classifica Generale è stata ottenuta con 2600 punti e l’atleta tricolore (già argento mondiale sulla distanza), ha scritto la storia della disciplina.
“E’ stata dura perché all’inizio cercavo di fare la gara con la Johnson ma ho visto che lei non ne aveva – dichiara l’azzurra. – ha dichiaratocome riporta federnuoto.it – Alla fine avevo paura di perdere allo sprint ma ho messo la mia gambata e ce l’ho fatta. L’importante era vincere la classifica generale peraltro per la prima volta. Si chiude un’annata speciale con il mio primo titolo europeo e poi quattro argenti iridati oltre la coppa del mondo. Di solito sono sempre insoddisfatta e le mie sensazioni alla vigilia sono negative. Ho cercato di resistere davanti per chiudere in testa e non subire lo sprint delle avversarie. Sono stata ferma più di un mese dopo le fatiche mondiali, e ora sarà difficile riconfermarsi per il prossimo anno. Questa coppa la dedico a me stessa”.
L’Italia ha festeggiato il podio anche nella gara maschile. Dario Verani è salito sul terzo gradino, nella distanza della 10 km di categoria, con il tempo di 1h53’32″4 e ha chiuso in Classifica Generale con 2050 punti.
Nella giornata di domani si svolgerà la staffetta 4×1500 metri mista, con le due 3 chilometri knockout.
I podi – Fonte Federnuoto (federnuoto.it)
PODIO 10 CHILOMETRI MASCHILE
- David Betlehem (Hun) 1h53’28″1
- Logan Fontaine (Fra) 1h53’31″6
- Dario Verani 1h53’32″4
- Andrea Filadelli 1h53’34″8
- Marcello Guidi 1h53’35″4
PODIO 10 CHILOMETRI FEMMINILE
- Ginevra Taddeucci 1h58’56″5
- Klaudia Tarasiewicz (Pol) 1h58’57″2
- Lea Boy (Ger) 1h59’00″6
- Linda Caponi 1h59’04″4
Foto Andrea Masini / DBM (da federnuoto.it)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.











