Logo
LA CONDANNA |
Regione Lazio
/

Il Lazio si stringe attorno a Ranucci: “Difendiamo la libertà d’informazione”

17 ottobre 2025 | 15:46
Share0
Il Lazio si stringe attorno a Ranucci: “Difendiamo la libertà d’informazione”
Credit Foto: Rai Ufficio Stampa

Da Rocca a Regimenti passando per il Pd Lazio, solidarietà unanime verso il conduttore di Report dopo l’attentato di ieri sera

Pomezia, 17 ottobre 2025 – “Esprimo la mia piena solidarietà a Sigfrido Ranucci per il grave episodio che ha colpito lui e la sua famiglia. L’attentato alla sua auto è un atto di estrema gravità, un attacco diretto alla libertà di stampa e ai valori democratici. In un momento così difficile, la mia vicinanza va a Ranucci e ai suoi cari”, lo ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

Attentato a Pomezia, salta in aria l’auto di Sigfrido Ranucci

Regimenti: “Le Istituzioni reagiranno compatte”

“L’attentato al giornalista Sigfrido Ranucci, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, ci riporta a tempi bui della nostra storia recente, quando a parlare erano le bombe. A lui e alla figlia, che solo per pochi minuti non è rimasta coinvolta nell’esplosione, rivolgo piena solidarietà e vicinanza. Il principio della libertà di informazione è sacro: le Istituzioni reagiranno compatte di fronte a questa escalation criminale a difesa di Ranucci e di tutti coloro che nell’esercizio del prezioso lavoro di informazione subiscono intimidazioni e minacce”. Lo ha dichiarato l’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Universitá della Regione Lazio, Luisa Regimenti.

Le minacce, l’esplosione, il boato: “Potevano ammazzare mia figlia”

La condanna del Pd Lazio

“Esprimiamo la nostra più profonda solidarietà e vicinanza al giornalista Sigfrido Ranucci, conduttore della trasmissione Report su Rai 3, vittima di un gravissimo atto intimidatorio avvenuto ieri sera a Campo Ascolano, nei pressi di Pomezia. Questo gesto vile e potenzialmente letale rappresenta un attacco non solo alla persona di Ranucci, ma alla libertà di stampa e al diritto dei cittadini di essere informati. Colpire chi esercita con coraggio e rigore il mestiere del giornalismo d’inchiesta significa tentare di soffocare la verità e il dibattito democratico. Auspichiamo che le autorità competenti facciano piena luce sull’accaduto e individuino al più presto i responsabili. Nel frattempo, ribadiamo il nostro sostegno a Sigfrido Ranucci e alla redazione di Report, affinché possano continuare il loro prezioso lavoro con serenità e determinazione. La libertà di informazione non si intimidisce con le bombe. Al contrario, si rafforza con la solidarietà, il coraggio e l’impegno collettivo”. Lo afferma in una nota il presidente del Gruppo Pd alla Regione Lazio, Mario Ciarla. (Credit Foto: Rai Ufficio Stampa)

Il Pd Fiumicino: “Massima solidarietà a Ranucci e alla redazione di Report”