Logo
Circeo e Sabaudia, il Lazio investe in sicurezza e legalità

Investimenti regionali avviati negli ultimi anni per oltre 300mila euro destinati a polizie locali, spazi di legalità e sicurezza urbana

Circeo, 24 ottobre 2025 – “Grazie agli oltre 7 milioni di euro stanziati in questi anni di Giunta Rocca, la sicurezza è tornata centrale nelle politiche della Regione Lazio. Anche a San Felice Circeo e Sabaudia, dove oggi mi sono recata in visita, ho potuto constatare dalla viva voce di amministratori locali e agenti di polizia locale l’apprezzamento per le misure varate a sostegno di Enti Locali e Polizia locale in ambito di Sicurezza e legalità. Un’automobile, un motoveicolo o un drone possono significare molto per Corpi di Polizia che aspettavano risorse regionali da oltre dieci anni e che spesso si trovano ad operare con mezzi datati. Con Sindaci e assessori abbiamo condiviso la necessità di continuare ad investire sugli uomini e sulle donne in divisa della Polizia locale, presidio insostituibile di controllo del territorio e buona amministrazione”. Così Luisa Regimenti, assessore al Personale, alla Polizia locale, alla Sicurezza urbana, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio.

“A Sabaudia, che oltre ai 18mila euro per la polizia locale è risultata beneficiaria anche di 80mila euro per il Bando ‘Spazi di legalità, ho avuto modo di visitare con il Sindaco Alberto Mosca la Biblioteca della legalità dedicata a Giuseppe Di Matteo, bambino ucciso da Cosa nostra: uno spazio prima gestito dalla criminalità è ora un presidio di cultura a disposizione della collettività, un simbolo della vittoria dello Stato sulle mafie.

Anche a San Felice Circeo, dove era presente l’Assessore regionale al Lavoro e Formazione Giuseppe Schiboni e l’Assessore comunale alla Polizia locale Marco Di Prospero, sono giunte importanti risorse per garantire sicurezza, legalità, presidio del territorio e rinascita di beni confiscati: oltre ai 16mila euro per la polizia locale, il Comune è risultato assegnatario di 116mila euro con il Bando ‘Spazi di legalità’ e 80mila euro con il Bando ‘Sicurezza in Comune’. La Regione è e sarà al fianco di sindaci e amministratori locali per aiutarli a gestire il territorio e garantire sicurezza e serenità ai cittadini” conclude l’assessore.