IL SINDACATO
Ardea, Cisl: “Aggrediti due agenti di polizia locale, ora basta”
Il sindacato: “Un’incomprensibile aggressività generata dal non voler rispettare quelle regole del vivere civile che la polizia locale cerca di far rispettare”
Ardea, 6 novembre 2025 – “Una nuova aggressione nei confronti di due agenti della polizia locale del comune di Ardea ‘colpevoli’ di svolgere il proprio lavoro al servizio dei cittadini per far rispettare le regole e le norme del Codice della Strada”, si legge in una nota della Cisl.
“Infatti, qualche giorno fa durante un normale controllo, da parte dei due agenti della polizia locale del comune di Ardea su un veicolo, sono stati aggrediti da un gruppo di persone. Un’incomprensibile aggressività generata dal non voler rispettare quelle regole del vivere civile che la Polizia Locale cerca di far applicare faticosamente ogni giorno anche a scapito della propria incolumità”, si legge ancora.
“L’episodio si somma ai gravissimi e inaccettabili fatti di violenza di ieri nei confronti degli operatori del 118 ad Ardea e di quello di poche ore fa presso il Pronto Soccorso del Nuovo Ospedale dei Castelli. I comportamenti non legittimi legati addirittura alla violenza nei confronti di lavoratrici e lavoratori pubblici al servizio dei cittadini, il mancato rispetto delle norme, soprattutto nei confronti delle donne e degli uomini che indossano una divisa, che rappresentano lo Stato ed hanno il compito di far osservare le leggi e che sono al servizio dei cittadini, non possono essere in alcun modo più tollerati. Nessuno potrà mai dimenticare l’encomiabile lavoro che le donne egli uomini della polizia locale del comune di Ardea, nonostante la gravissima carenza di personale, più volte segnalata all’amministrazione, svolgono giornalmente su un territorio molto esteso e complicato”, aggiunge il sindacato.
“Chiediamo pertanto al Sindaco di Ardea di costituirsi parte civile nelle eventuali azioni legali nei confronti di chi si è reso colpevole di questi atti e di mettere in campo tutte le iniziative adeguate a far sì che gli appartenenti alla Polizia Locale di Ardea possano lavorare finalmente in sicurezza esercitando le loro funzioni per il rispetto delle norme che tutti, nessuno escluso, dovrebbero rispettare, con l’auspicio che al più presto gli appartenenti alla Polizia Locale possano essere equiparati ai fini assistenziali, previdenziali, infortunistici, economici e fiscali alle forze di polizia ad ordinamento statale, con l’approvazione di una nuova Legge Quadro oramai divenuta improcrastinabile e che tutta la categoria attende oramai da quaranta anni. Esprimiamo a nome della CISL FP la piena solidarietà agli agenti ed a tutto il Comando della Polizia Locale di Ardea, nonché a tutto il personale sanitario oggetto delle gravi aggressioni”, conclude.


