LE MODIFICHE
|Lavori sulla Roma-Firenze, cambia la circolazione Orte-Fiumicino Aeroporto: quando e come
Previsti importanti interventi di manutenzione infrastrutturale tra Poggio Mirteto e Fara Sabina
Roma, 7 gennaio 2026 – Dal 9 gennaio al 1° marzo 2026 sono previste modifiche alla circolazione ferroviaria sulla linea FL1 Orte–Roma–Fiumicino Aeroporto a causa di importanti interventi di manutenzione infrastrutturale tra Poggio Mirteto e Fara Sabina. I lavori, programmati da Rete Ferroviaria Italiana, comporteranno variazioni di orario e alcune cancellazioni per i treni del Regionale di Trenitalia.
Cantieri sulla Roma-Firenze
Gli interventi riguardano il rinnovo e il risanamento della massicciata ferroviaria lungo un tratto strategico della linea Roma–Firenze. Si tratta di un’opera dal valore complessivo di circa 8,5 milioni di euro, finalizzata a migliorare l’affidabilità e la sicurezza dell’infrastruttura. Nei cantieri saranno impegnate complessivamente 60 persone, tra operai specializzati e tecnici di RFI e della ditta appaltatrice.
Bus sostitutivi
Per limitare i disagi ai viaggiatori nelle ore notturne, è stato previsto un servizio sostitutivo con autobus in alcune date specifiche. Nelle notti del 22, 27 e 28 febbraio e del 1° marzo sarà attivo un collegamento bus da Roma Ostiense con partenza alle 23:00 e arrivo a Poggio Mirteto alle 00:32. Nelle notti tra il 23 e il 24 febbraio e tra il 26 e il 27 febbraio, invece, il servizio sostitutivo partirà da Roma Tiburtina alle 23:20, con arrivo sempre a Poggio Mirteto alle 00:32.


