DOPO L'ASSALTO
Poste Italiane, domani l’apertura dell’ufficio temporaneo a San Nicola
L’azienda interviene subito dopo l’assalto: lo sportello sarà interamente dedicato ai cittadini di Valcanneto
Cerveteri/Ladispoli, 8 maggio 2026 – Poste Italiane comunica che l’attacco criminoso avvenuto la notte tra il 5 e il 6 maggio sull’ATM Postamat di Valcanneto di Cerveteri (leggi qui), oltre a danneggiare irreparabilmente il dispositivo automatico, ha provocato danni tali da costringere l’Azienda a interrompere temporaneamente l’operatività dell’ufficio postale di largo Arrigo Boito (leggi qui).
Per dare continuità ai servizi, l’Azienda ha predisposto una misura emergenziale attivando, a partire da sabato 9 maggio, uno sportello temporaneo interamente dedicato ai cittadini di Valcanneto di Cerveteri presso l’ufficio postale di Marina di San Nicola, in largo Saturno.
Gli orari
La postazione, abilitata a tutti servizi postali e finanziari, compresi quelli “radicati” come le operazioni sui libretti di risparmio e sui conti Bancoposta e il ritiro della corrispondenza non consegnata per assenza del destinatario, sarà disponibile secondo il consueto orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45.
Servizi
Per tutti i servizi e i prodotti in circolarità di Poste Italiane, i cittadini possono comunque rivolgersi in qualsiasi ufficio postale. Una valida alternativa molto utile e funzionale è la possibilità di usufruire della rete “Punto Poste e PuntoLis”, ovvero di una molteplicità di esercizi come, ad esempio, le tabaccherie, presso le quali è possibile effettuare il pagamento dei bollettini di conto corrente postale e pagoPA, la ricarica di carte prepagate Postepay e la spedizione/ritiro dei pacchi.
A Valcanneto, in particolare, sono presenti 3 “PuntoLis” (in largo Claudio Monteverdi, in via Antonio Vivaldi e in via Doganale) e 2 “Punto Poste” (in largo Claudio Monteverdi e in via Antonio Vivaldi).
L’azienda ricorda che sono sempre disponibili anche tutti i canali complementari come l’app “Poste Italiane” e il sito poste.it, con i quali è possibile effettuare “da remoto” molti dei servizi tradizionalmente erogati a sportello, senza bisogno di recarsi fisicamente all’ufficio postale, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo come ad esempio pagare varie tipologie di bollettini postali (compreso MAV, pagoPA, multe automobilistiche e pagamento bollo auto e moto bollettini), monitorare spedizioni di corrispondenza e pacchi, inviare raccomandate e telegrammi, effettuare pagamenti e bonifici, monitorare le proprie spese, trasferire denaro.
I sopralluoghi
Poste Italiane comunica di aver già predisposto i sopralluoghi tecnici per valutare i danni e per avviare le conseguenti attività finalizzate agli interventi necessari per la riapertura dell’ufficio postale di Valcanneto di Cerveteri.
L’Azienda, già in contatto con l’Amministrazione comunale, valuterà comunque eventuali ulteriori soluzioni praticabili e sostenibili al fine di garantire al meglio i servizi durante l’indisponibilità dell’ufficio postale di largo Arrigo Boito.








