Logo
Europei di Karate e Parakarate, l’Italia a Francoforte per le medaglie

La competizione dalla giornata di oggi fino al 24 maggio

Francoforte, 20 maggio 2026 – Prendono il via, nella giornata di oggi a Francoforte (Germania), gli Europei di Karate e Parakarate. L’Italia partecipa con 20 atleti, che puntano alle medaglie. Nella scorsa edizione il bottino conquistato fu quello di 8 podi e nell’edizione odierna l’obiettivo è quello di far crescere le medaglie in bacheca.

La competizione si svolgerà fino al 24 maggio.

I protagonisti azzurri e il programma – Fonte FIJLKAM/fijlkam.it

Nel kata individuale saranno in gara la campionessa in carica Terryana D’Onofrio e Alessio Ghinami, mentre nel kumite individuale gli azzurri saranno Clio Ferracuti (+68 kg), Matteo Avanzini (+84 kg), Erminia Perfetto (-50 kg), Viola Lallo (-55 kg), Christian Sabatino (-60 kg), Irene Marturano (-61 kg), Luca Maresca (-67 kg), Silvia Semeraro (-68 kg), Daniele De Vivo (-75 kg) e Matteo Fiore (-84 kg).

L’Italia sarà presente anche in tutte le competizioni a squadre, dove l’anno scorso ha registrato un oro, un argento e due bronzi. Nel kata femminile gareggeranno Carola Casale, Orsola D’Onofrio, Michela Rizzo ed Elena Roversi; nel kata maschile Mattia Busato, Gianluca Gallo, Alessio Ghinami e Alessandro Iodice.

La squadra femminile di kumite sarà composta da Pamela Bodei, Anna Pia Desiderio, Clio Ferracuti, Viola Lallo e Silvia Semeraro, mentre quella maschile, che difende il titolo, vedrà impegnati Matteo Avanzini, Michele Ciani, Daniele De Vivo, Matteo Fiore, Luca Maresca, Michele Martina, Lorenzo Pietromarchi e Christian Sabatino.

Qui  trovi tutti gli atleti partecipanti e le squadre avversarie.

Spazio anche al parakarate, che continua a rappresentare uno dei momenti centrali della rassegna EKF. La nazionale italiana sarà presente con il campione in carica Mattia Allesina, oltre a Cecilia Fort, Federica Yakymashko, Emma Franceschi, Claudia Polenta, Daniele Alfonsi, Patrick Buwalda e Pietro Merlo.

Il programma della manifestazione prevede da mercoledì a venerdì eliminatorie, semifinali e ripescaggi delle categorie individuali e delle prove a squadre, oltre alle gare di parakarate. Sabato saranno assegnati i titoli individuali di kata e delle prime categorie di kumite, mentre domenica si chiuderà con le finali a squadre e le ultime medaglie del parakarate.

Per tutte le informazioni dettagliate clicca qui.

Le gare saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube WKF.

Foto FIJLKAM/fijlkam.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.