IL PRESIDENTE
Teatro di Roma a Ostia Antica, Rocca: “Restituita al palcoscenico la sua funzione naturale”

Il presidente della Regione Lazio conferma il sostegno: “Riconfermato il finanziamento di un milione di euro. Le scelte di De Fusco stanno dando risultati significativi”
Ostia, 1 lugliio 2026 – Il Teatro Romano di Ostia Antica torna al centro della scena culturale del Lazio. Dopo oltre venticinque anni di assenza, il ritorno del Teatro di Roma nel sito archeologico rappresenta, secondo il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, molto più di un appuntamento artistico: è il segno di una nuova fase di valorizzazione per uno dei luoghi più importanti del patrimonio storico e culturale del territorio.
“Sono cresciuto a Ostia e Ostia Antica ha sempre fatto parte della mia quotidianità. Vivere vicino a uno dei luoghi più straordinari del nostro patrimonio culturale, uno dei siti archeologici meglio conservati al mondo, è qualcosa che da bambino tendi a dare quasi per scontato. Soltanto con il passare degli anni ti rendi conto fino in fondo di quanto sia un privilegio”, ha dichiarato Rocca in un’intervista al quotidiano Il Messaggero.
Il ritorno del Teatro di Roma a Ostia Antica
Il presidente della Regione Lazio ha sottolineato il valore simbolico e culturale del ritorno del Teatro di Roma a Ostia Antica, con una stagione dedicata agli spettacoli classici capaci di dialogare con il presente.
“Riportare il Teatro di Roma a Ostia Antica, dopo più di venticinque anni di assenza, con una stagione dedicata agli spettacoli classici che guardano al contemporaneo, ha assunto un significato che va oltre la dimensione artistica. Ha restituito a quel palcoscenico unico la sua funzione naturale”, ha affermato Rocca.
Per il governatore, il successo della prima edizione del Teatro Ostia Antica Festival, che ha registrato 11.000 presenze complessive, dimostra che il Teatro Romano è tornato a essere un luogo vivo, capace di generare cultura e partecipazione.
“Oggi possiamo dire che si è finalmente rimarginata una ferita e che è iniziata una nuova storia“, ha aggiunto.
Confermato il finanziamento di un milione di euro
La Regione Lazio conferma il proprio impegno a sostegno del progetto. Rocca ha infatti annunciato la riconferma del finanziamento di un milione di euro per il Teatro Ostia Antica Festival.
“Abbiamo creduto nel progetto del Teatro Ostia Antica Festival fin dall’inizio, tanto da riconfermare anche per quest’anno il finanziamento di un milione di euro“, ha spiegato il presidente.
Secondo Rocca, il Festival non è un’iniziativa isolata, ma si inserisce in una strategia più ampia di rilancio di Ostia Antica, che comprende cultura, servizi e collegamenti.
“Accanto all’offerta culturale stiamo migliorando i servizi e i collegamenti. In questa direzione va la riqualificazione della stazione ferroviaria, che rappresenta la porta d’ingresso al nostro patrimonio archeologico e culturale”, ha ribadito.
Tra gli elementi più innovativi del progetto di restyling della stazione, il presidente ha indicato la creazione di un percorso espositivo permanente, pensato per accompagnare cittadini e visitatori alla scoperta della storia di Ostia Antica già dal momento del loro arrivo.
Rocca: “Il teatro classico parla al presente”
Nel suo intervento, Rocca ha evidenziato anche la forza del teatro classico, capace di attraversare i secoli e di parlare ancora oggi alle domande del presente.
“Ciò che mi affascina è la capacità del teatro classico di attraversare i secoli continuando a parlare a ciascuno di noi. Il teatro, soprattutto quello che nasce dal mito, non è mai soltanto il racconto di quello che è stato. È uno strumento per interpretare il tempo che viviamo“, ha detto.
Il presidente ha richiamato alcuni dei grandi temi che attraversano la storia dell’umanità, dal rapporto con l’altro alla pace, dal conflitto al dolore, dalla memoria all’amore.
Le scelte di De Fusco e la seconda edizione del Festival
Per Rocca, la seconda edizione del Teatro Ostia Antica Festival conferma la stabilità dell’iniziativa nel panorama culturale nazionale.
“La seconda edizione del Teatro Ostia Antica Festival conferma che non siamo di fronte a un’esperienza episodica, ma a un appuntamento che ha ormai trovato una sua stabilità nel panorama culturale nazionale“, ha dichiarato.
Il presidente ha poi espresso apprezzamento per il lavoro del direttore Luca De Fusco e del suo staff.
“Ho apprezzato molto le scelte del Direttore Luca De Fusco e del suo staff, con cui si è consolidata una collaborazione che sta dando risultati significativi. Il cartellone internazionale di elevata qualità coniuga tradizione e innovazione, si apre a linguaggi e sensibilità diverse, offrendo al pubblico una programmazione culturale autorevole e contemporanea“, ha aggiunto Rocca.
“Lysistrata” e il messaggio di pace
Tra gli spettacoli citati dal presidente anche “Lysistrata”, opera di Aristofane che Rocca ha definito di sorprendente attualità per il suo messaggio sulla pace e sul ruolo delle donne nei processi di ricostruzione.
“Lysistrata ci parla della stanchezza della guerra e di una società che trova il modo di interrompere una dinamica che sembra inevitabile, con un’iniziativa che parte dalle donne e richiama l’intera comunità a una responsabilità condivisa“, ha osservato.
Il presidente ha collegato il messaggio dell’opera ai conflitti contemporanei e alle donne che vivono nei territori segnati dalla guerra.
“È difficile non pensare alle tante donne che vivono nei territori segnati dai conflitti e che spesso sono quelle che pagano il prezzo più alto della guerra. La storia ci insegna anche che le donne possono svolgere un ruolo determinante nei processi di pace e di ricostruzione“, ha concluso Rocca.


