Logo
L’amministrazione Celentano sotto accusa: opposizione chiede le dimissioni dell’assessore ai Trasporti Gianluca Di Cocco

Il caos nel trasporto pubblico locale di Latina e lo sciopero degli autisti spingono i gruppi di opposizione a rinnovare la richiesta di dimissioni per l’assessore Gianluca Di Cocco

Latina – L’opposizione accusa l’amministrazione guidata dal sindaco Damiano Celentano di aver trascurato per anni la gestione del trasporto pubblico locale (TPL) di Latina, nonostante i finanziamenti aggiuntivi stanziati dalla Regione Lazio. Secondo i consiglieri di Lbc, PD, M5S e Per Latina 2032, milioni di euro promessi per migliorare il servizio sono rimasti inutilizzati, mentre la situazione si è aggravata con corse soppresse, ritardi, mezzi inefficienti e scioperi improvvisi.

Tra le risorse non erogate spiccano 1 milione di euro per il 2024 e 2 milioni previsti per il 2025, mai trasferiti al Comune. Nel frattempo, città meno popolose come Rieti e Frosinone hanno ottenuto incrementi ben più consistenti, a dimostrazione della scarsa capacità dell’amministrazione di tutelare gli interessi di Latina.

L’attacco all’assessore Di Cocco

I gruppi di opposizione hanno più volte denunciato l’inerzia politica dell’assessore ai Trasporti Gianluca Di Cocco, accusato di non aver seguito l’iter dei finanziamenti e di aver delegato alla burocrazia regionale la responsabilità del mancato trasferimento delle risorse. Durante una commissione Trasporti del 16 luglio, Di Cocco aveva promesso l’arrivo di una determina regionale per sbloccare i fondi, ma a inizio agosto non c’era ancora traccia delle risorse.

L’opposizione sottolinea come l’assessore abbia scaricato le colpe sulla Regione, ma non abbia mai difeso attivamente gli interessi della città. La situazione è ulteriormente peggiorata dopo lo sciopero degli autisti e la diffida del Comune nei confronti di Csc Mobilità, gestore del servizio, a causa delle gravi carenze strutturali del TPL.

L’interrogazione in consiglio comunale e le richieste di dimissioni

La crisi del trasporto pubblico sarà discussa in aula consiliare giovedì 6 agosto, durante un’interrogazione a risposta immediata presentata dai consiglieri del PD Valeria Campagna e Leonardo Majocchi. Nel frattempo, l’opposizione rinnova con forza la richiesta di dimissioni per Di Cocco, già avanzata in passato per il fallimento nella gestione della Marina di Latina.

«Latina merita un’amministrazione che agisca con i fatti, non con gli annunci», dichiarano i consiglieri, evidenziando come la filiera istituzionale promossa dalla destra cittadina si sia rivelata inefficace nel garantire risultati concreti.