La nuova tratta nasce dalle richieste dei lavoratori dello scalo residenti sul territorio etrusco
Cerveteri, 24 agosto 2026 – Da Cerveteri all’aeroporto di Fiumicino senza dover passare da Roma, cambiare mezzo o costruire il viaggio intorno agli orari ferroviari. Dal 10 agosto è attiva la nuova corsa Cotral Cerveteri-Fiumicino, un collegamento diretto pensato soprattutto per chi ogni giorno si sposta dal territorio etrusco verso lo scalo aeroportuale.
La linea viaggia attraverso l’autostrada A12 ed è operativa dal lunedì al venerdì. La corsa di andata parte da Cerveteri alle 13:40, mentre quella di ritorno lascia l’aeroporto di Fiumicino alle 23:30.
Cerveteri-Fiumicino, gli orari della nuova corsa
Il collegamento parte da piazza Aldo Moro, nel centro di Cerveteri, alle 13:40.
Secondo gli orari del servizio, il bus effettua poi alcune fermate lungo via Settevene Palo prima di imboccare il collegamento verso Fiumicino: il passaggio allo Scalo Cargo è previsto alle 14:13, mentre l’arrivo al Terminal 1 dell’aeroporto è fissato alle 14:15. Il tempo di percorrenza previsto è quindi di circa 35 minuti.
Percorso inverso in tarda serata. La corsa parte dal Terminal 1 di Fiumicino alle 23:30 e raggiunge nuovamente piazza Moro a Cerveteri intorno alle 00:05.
Una tratta richiesta dai lavoratori dell’aeroporto
Dietro l’istituzione della nuova linea c’è soprattutto una necessità quotidiana.
Nei mesi scorsi un gruppo di lavoratori dell’aeroporto di Fiumicino residenti a Cerveteri aveva infatti chiesto all’Amministrazione comunale un collegamento maggiormente compatibile con gli orari dei turni nello scalo.
La sindaca Elena Gubetti e l’assessore Manuele Parroccini avevano quindi avviato l’interlocuzione con Cotral per chiedere l’attivazione di una corsa dedicata. Il passaggio di gestione del trasporto regionale su gomma aveva rallentato l’iter, ma dal 10 agosto il nuovo servizio è entrato ufficialmente in funzione.
“Nei mesi scorsi, insieme alla Sindaca Elena Gubetti, avevamo incontrato un folto gruppo di lavoratori presso l’Aeroporto di Fiumicino residenti nella nostra città”, ha spiegato Parroccini, ricordando l’impegno assunto dall’Amministrazione per farsi portavoce della richiesta presso Cotral.
Cerveteri più vicina a Fiumicino
La novità colma almeno in parte un vuoto nei collegamenti tra due territori geograficamente vicini ma non sempre semplici da raggiungere con il trasporto pubblico.
Per chi lavora a Fiumicino, soprattutto su turni pomeridiani e serali, la corsa delle 23:30 permette ora di rientrare direttamente a Cerveteri dopo la fine del servizio, evitando soluzioni più lunghe che prevedono il passaggio attraverso Roma o più cambi.
Cotral ha inserito la Cerveteri-Fiumicino nel pacchetto di nuovi collegamenti partiti il 10 agosto per rafforzare l’offerta regionale. A differenza di alcune corse estive annunciate contestualmente e limitate alla fine di agosto, nel comunicato Cotral per la linea Cerveteri-Fiumicino viene indicata l’operatività dal lunedì al venerdì senza una scadenza al 30 agosto.


