Logo
Ardea Summer Festival, La Pietra: “La Rocca è tornata al centro della vita cittadina”

Due serate tra comicità e musica hanno riempito il centro storico di cittadini di tutte le età

Riceviamo e pubblichiamo

Ardea, 25 agosto 2026 – Sabato 22 e domenica 23 agosto abbiamo vissuto sulla Rocca di Ardea due giornate di festa, spettacolo e grande partecipazione che hanno riportato il nostro centro storico al centro della vita cittadina.

Quando abbiamo pensato all’Ardea Summer Festival, avevo in mente un obiettivo preciso: organizzare due giornate capaci non soltanto di regalare gioia e divertimento ai cittadini, ma anche di accendere un faro sulla nostra città e sui suoi luoghi più importanti.

Questo progetto si inserisce pienamente nel percorso di valorizzazione del territorio che sto portando avanti nell’ambito delle mie deleghe alla Cultura, alla cura dei siti archeologici e agli Eventi.

Abbiamo scelto di articolare il festival in due serate, con l’intento di coinvolgere pubblici diversi. La prima è stata dedicata alla comicità, con quattro grandi artisti direttamente da Zelig, che ci hanno regalato risate, leggerezza e tanto divertimento. La seconda, invece, è stata dedicata alla musica, con un’artista senza tempo come Orietta Berti, capace di unire generazioni diverse.

Ed è stato proprio questo uno degli aspetti che mi ha emozionata maggiormente: vedere bambini, giovani, adulti e anziani insieme, cantare, ridere, divertirsi e chiedere fotografie agli artisti.

Vedere la Rocca piena di cittadini, vedere i volti felici e sentire il calore e la partecipazione delle persone è stata per me una soddisfazione enorme.

Era esattamente questo che ci auspicavamo quando abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto.

Il sindaco Cremonini ha scelto di ripartire dalle piazze, considerandole luoghi fondamentali di aggregazione e di scambio. Io condivido profondamente questa visione: le piazze appartengono ai cittadini e devono essere vissute.

È proprio in quest’ottica che nasce l’Ardea Summer Festival: un evento con il duplice obiettivo di regalare momenti di svago e divertimento, ma anche di seminare amore e senso di appartenenza verso la nostra terra, partendo proprio dal meraviglioso centro storico della Rocca.

La grande partecipazione di questi giorni ci dimostra quanto i cittadini abbiano voglia di vivere la propria città e di ritrovarsi insieme. Per me è stato emozionante vedere tanta gente, tanti sorrisi e soprattutto tanta voglia di partecipare.

E il calendario degli eventi non termina qui. Abbiamo ancora molti appuntamenti in programma nelle prossime settimane e nei prossimi mesi e continueremo a lavorare con la stessa convinzione per portare iniziative, cultura, spettacolo e momenti di aggregazione sul nostro territorio.

Sono particolarmente felice che i cittadini abbiano apprezzato questo evento tanto desiderato e che mancava da tempo ad Ardea.

Siamo ancora più felici di aver mantenuto la parola data.

In qualità di assessore di riferimento, desidero ringraziare innanzitutto il sindaco Cremonini per l’impegno, la volontà e la forza con cui stimola ogni giorno tutta la giunta nel perseguimento degli obiettivi che ci siamo posti.

Un grazie alla giunta, ai consiglieri comunali, al consigliere Sarrecchia, alla Pro Loco di Ardea per l’organizzazione, agli uffici comunali, alle forze dell’ordine, alla Protezione Civile, al personale dell’ambulanza e a Don Aldo, per aver messo a disposizione il piazzale per i fuochi.

Grazie a tutti i commercianti, agli artisti e a tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita di queste due giornate.

Ma soprattutto, grazie a voi cittadini.

Grazie per la vostra gioia, per il vostro calore, per la vostra partecipazione e per l’amore che ci avete dimostrato.

Quello che abbiamo vissuto sulla Rocca in questi due giorni è il segnale più bello che potessimo ricevere: una città che vuole vivere i propri spazi, riscoprire i propri luoghi e sentirsi protagonista.

Ed è da qui che vogliamo continuare a costruire il futuro di Ardea.

Francesca La Pietra
Assessore