Piazza Ungheria e aree verdi a Pomezia e Torvaianica: arriva la riqualificazione

18 giugno 2016 | 07:30
Share0
Piazza Ungheria e aree verdi a Pomezia e Torvaianica: arriva la riqualificazione

Il sindaco Fucci: “Vogliamo che quest’area verde diventi un punto di riferimento per la cittadinanza e un’occasione di svago”

Il Faro on line – Il Sindaco e la Giunta hanno deliberato ieri mattina tre progetti di riqualificazione per piazza Ungheria, l’area verde di via Danimarca a Torvaianica e l’area verde di via Catullo a Pomezia. I progetti, del valore totale di 130 mila euro finanziati interamente con fondi comunali, mirano a restituire alla cittadinanza spazi pubblici di aggregazione e a rinnovare il decoro urbano e l’immagine della Città. In particolare, il progetto di piazza Ungheria prevede un nuovo sistema di arredi urbani e attrezzature – panchine, fioriere e cestini gettacarte – da installare di fronte alla Chiesa e nella piazzetta.

“L’obiettivo – spiega l’Assessore Federica Castagnacci – è dare una nuova immagine alla piazza principale di Torvaianica, biglietto d’ingresso del nostro litorale, rispondendo alle richieste e alle necessità della cittadinanza”. “Questo progetto – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – è solo il primo di altri interventi che interesseranno il litorale. La riqualificazione di Torvaianica è infatti una delle priorità dell’Amministrazione che sta investendo risorse importanti per i servizi, le strade, le spiagge e i giardini”. E l’immagine del litorale, così come la fruizione degli spazi collettivi, è alla base del progetto di riqualificazione dell’area verde di via Danimarca, proprio all’ingresso di Torvaianica.

“Il progetto prevede – continua il Primo Cittadino – la sistemazione dell’area, attualmente abbandonata, con nuova pavimentazione, rifacimento del tappeto erboso, panchine, alberi e aiuole e la realizzazione di uno spazio giochi per i bambini, un’area barbecues, un impianto idrico e uno di illuminazione. Vogliamo che questa area verde diventi un punto di riferimento per la cittadinanza e un’occasione di svago per i turisti: una risposta concreta ai tanti concittadini che in questi anni ci hanno chiesto interventi di sistemazione dei giardini a Torvaianica e la dimostrazione che oggi i soldi della Città vengono investiti in opere pubbliche e servizi”.

La Giunta ha deliberato inoltre il progetto di riqualificazione dell’area verde di via Catullo a Pomezia, che prevede il rifacimento della pavimentazione, la ricostruzione dell’area destinata allo sgambamento dei cani, il miglioramento e l’implementazione dell’area giochi con pavimentazione antitrauma in gomma, la realizzazione di una fontanella dell’acqua, l’installazione di arredi (panchine e cestini), il rifacimento del tappeto erboso e nuove piantumazioni.