Abbigliamento elegante: nella moda uomo ancora protagoniste le camicie bianche
moda uomo | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Abbigliamento elegante: nella moda uomo ancora protagoniste le camicie bianche

27 giugno 2022 | 8:0


Già da diverso tempo la camicia bianca si è riscattata da quel ruolo che la vedeva quasi esclusivamente come un indumento da sfoggiare in abbinamento a giacca e cravatta.


L’alternanza delle mode e l’ingresso di nuove tendenze non hanno minimamente scalfito l’importanza che la camicia bianca ha nella moda maschile: amata, ricercata e consacrata anche dai divi di Hollywood, questo indumento, che da sempre conquista per la sua semplicità, continua a evocare immagini di rigore ed eleganza, confermandosi come uno dei capisaldi delle più importanti collezioni uomo 2022.

Ma attenzione a considerarla come un capo prettamente formale: si perderebbe di vista la sua straordinaria versatilità.

Moda uomo: il successo intramontabile della camicia bianca

Già da diverso tempo la camicia bianca si è riscattata da quel ruolo che la vedeva quasi esclusivamente come un indumento da sfoggiare in abbinamento a giacca e cravatta.

Infatti, grazie alle proposte di brand di riferimento come Camicissima, la camicia bianca elegante è sempre più spesso adoperata per avere un look impeccabile da mattina a sera e riesce a conferire un fascino elevato sia allo stile rigoroso richiesto in ufficio sia alle tendenze casual degli eventi mondani.

Naturalmente, qualunque sia l’occasione, il leitmotiv resta sempre l’eleganza, declinata dai nuovi tagli e dalla loro impeccabile vestibilità. Un filo conduttore a cui aderiscono soprattutto le più attuali scelte dei fashion stylist, che, accanto al modello regular fit, cioè la camicia bianca per eccellenza da indossare a cerimonie o eventi di una certa importanza, hanno introdotto altri tipi di tagli, tutti ugualmente di alta classe, ma dotati di una maggiore versatilità.

Fanno parte di questa nuova tendenza, le camicie bianche slim fit o extra slim fit che, con un assetto aderente alle linee del corpo, possono essere indossate indifferentemente con vestiti eleganti e con abiti meno formali.

Il tutto, grazie a tessuti stretch e pinces collocate in punti strategici, capaci di assicurare uno stile sempre impeccabile, semplicemente declinando in una chiave più moderna un classico intramontabile.

Camicia bianca: come indossare i modelli slim fit ed extra slim fit

Le camicie bianche slim fit o extra slim fit sono capi che nascono per tenere conto delle tendenze più attuali della moda maschile, negli ultimi anni sempre più protese ad abbracciare tendenze casual o smart casual, ma che riconoscono l’importanza di possedere una camicia da cerimonia.

Le camicie bianche dall’effetto avvitato rappresentano un valido di punto di incontro di queste due tenenze, poiché permettono di sperimentare con gli styling, facendo sì che anche l’uomo possa sfoggiare outfit eleganti di tutti i tipi con un tocco di audacia.

Non a caso la moda considera la camicia bianca come un punto di riferimento da cui partire per creare una miriade di look diversi. Look da considerare d’alta classe, sia nella loro concezione più tradizionale, ad esempio in abbinamento a rigorosi due pezzi di colore blu scuro o grigio, sia con le maniche risvoltate in unione a short, cintura e mocassini.

Ma le camicie bianche possono conferire un certo fascino anche ai look meno pretenziosi: basti pensare all’impatto che hanno se accostate ai pantaloni chinos o a dei semplici jeans.

Camicie bianche: quando è il collo a fare la differenza

Le camicie bianche oggi permettono di sperimentare attraverso modelli dotati di colletti di tutti i tipi: dai colli button down, meno formali grazie alla presenza di due pratici bottoncini sulle punte, ai colli all’italiana, più rigorosi, per via di punte tipicamente rivolte verso il basso e per questo adatti anche a uno stile classico.

Tra le soluzioni più versatili, ideali per chi ama vestire seguendo look contemporanei, le camicie con collo alla francese – in genere disponibili anche nella variante semi francese – che grazie a punte con assetti un po’ più laterali possono essere lasciate aperte o accompagnate da una cravatta.

Ma a valorizzare in modo impeccabile una camicia bianca oggi è soprattutto il collo alla coreana, un modello chic, ma privo di punte che risalta per la sua semplicità.