Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Acquisti online in crescita, il trend del 2018 foto

Negli ultimi anni questo fenomeno è in costante e regolare aumento in Italia, anche se ad oggi siamo tra i fanalini di coda della UE

Da alcun e ricerche che riguardano gli acquisti online nel corso del 2017 appare evidente come il trend sia positivo. Osservando anche solo le prime settimane di saldi del 2018 si hanno dati del tutto confortanti, con un aumento dell’11% degli acquisti online rispetto all’anno precedente.

La peculiarità dell’Italia
Noi italiani amiamo distinguerci rispetto ai Paesi europei che ci circondano e non ci smentiamo neppure per quanto riguarda gli acquisti online. Negli ultimi anni questo fenomeno è in costante e regolare aumento in Italia, anche se ad oggi siamo tra i fanalini di coda della UE. Rispetto alla Germania o alla Francia siamo ad anni luce di distanza: in questi Paesi fanno acquisti online la maggior parte dei residenti, mentre in Italia meno della metà. Le motivazioni sono varie, alcune delle quali correlate all’impossibilità, per molti, di accedere a internet. Per altri versi sono tanti coloro che preferiscono le transazioni faccia a faccia, semplicemente perché sono diffidenti e preferiscono toccare con mano ciò che acquistano.

La realtà degli acquisti in rete
Nonostante queste resistenze, l’abitudine a fare acquisti in rete è sempre più una realtà quotidiana, anche per le famiglie. Ad oggi una famiglia ogni 4 in Italia fa acquisti abituali in rete, anche per fare la normale spesa di alimentari. In effetti però un’elevata percentuale delle compere fatte online riguarda abbigliamento e accessori, tra cui gioielli e scarpe in prima linea. Sono tanti anche coloro che prenotano le vacanze o i biglietti dei concerti online, del reto è molto più semplice e pratico. In aumento anche le vendite di beni di altro genere, tra cui assicurazioni, mobili, attrezzature sportive.

Cosa spinge a comprare online
Spesso chi fa acquisti in rete è spinto dal desiderio di trovare un oggetto originale e particolare. In molti piccoli negozi di provincia infatti l’offerta è limitata dal tipo di clientela che mediamente vi mette piede. Chi intende acquistare un prodotto unico, da poco sul mercato o molto bizzarro, difficilmente lo troverà in un comune show room, a volte neppure nelle più grandi città italiane. Tutti questi prodotti sono invece di facile reperimento in rete, anche perché qualsiasi e-commerce ha una quantità di clienti che i negozi fisici non si sognano neppure. Indipendentemente dal tipo di oggetto che si intende acquistare, dall’attrezzatura per uno sport praticato da 10 italiani fino ad un elaborato bracciale da uomo di marca, sicuramente in rete lo si potrà reperire in modo semplice. Per maggiori approfondimenti sui bracciali da uomo vedi qui.

Le offerte
Tra le motivazioni che spingono a fare acquisti in rete si trova anche la possibilità di godere di offerte uniche e imperdibili. I prezzi medi dei negozi online, per moltissimi articoli, sono decisamente inferiori rispetto a quelli disponibili nei negozi fisici. Anche in questo caso si tratta di una questione correlata al maggior numero di clienti, che riguarda soprattutto gli e-commerce di una certa dimensione. In ogni caso gli affari presenti online sono veramente interessanti, anche perché si possono trovare non solo durante il periodo dei saldi, ma durante tutto l’anno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.