Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Agriscuola a Fiumicino, dove gli alunni incontrano la natura foto

Bambini da 3 mesi a 6 anni di età, in un casale di fine '800 con 3 ettari di terreno ospita l'orto, il frutteto e la fattoria didattica, su via Portuense

Fiumicino – Crescere a contatto con la natura, recuperare il piacere di toccare la terra e saper fare in modo che produca frutti, relazionarsi con gli animali per capire i cicli della vita. Insegnamenti fondamentali che hanno dato le basi di crescita ad intere generazioni, ma che oggi come oggi sono dimenticati.

Un tesoro da recuperare. Ecco perché c’è bisogno di iniziare nuovamente a dare queste informazioni ai più piccoli, prima che sia “troppo tardi”.

In questo contesto si inserisce l’iniziativa Agriscuola, un’operazione pilota che trova il suo alveo nel comune di Fiumicino, su via Portuense 1983. L’inaugurazione della struttura gestita da Il Girotondo, si è svolta, alla presenza del sindaco Montino, sabato 13 luglio.

picture

Inserita in un contesto privilegiato, all’interno di un casale di fine ‘800 con 3 ettari di terreno che ospita l’orto, il frutteto e la fattoria didattica, l’Agriscuola dal 1 settembre 2019 accoglierà bambine e bambini da 3 mesi a 6 anni di età con un nido ed una scuola dell’infanzia.

Nulla è lasciato al caso e all’improvvisazione; natura sì, ma con tutti gli standard di attenzione e professionalità richiesti nel mondo di oggi. Lo staff dell’Agriscuola è composto da una pedagogista, una psicologa, una coordinatrice, diverse maestre ed educatrici, una cuoca, alcuni ausiliari, un giardiniere, un contadino, un veterinario e personale amministrativo.

Orto e fattoria didattica

La peculiarità dell’Agriscuola è il contatto giornaliero con la natura: ogni bambino è dotato del set del piccolo agricoltore: paletta, rastrello, calosce per uscire nell’orto a seminare, curare e raccogliere gli ortaggi che porta alla cuoca per la preparazione del pranzo. Tutti gli alunni partecipano alla cura degli animali della fattoria: oche, galline, gallo, conigli, pecore, capre. Questo permette loro di vivere in un contesto privilegiato, insieme allo staff della scuola, e di godere appieno delle meraviglie che la natura riserva.

A breve verranno inseriti fra gli animali, anche gli asinelli. Perchè? “Quante cose possono insegnarci gli animali, anche se sono letteralmente, e non metaforicamente, asini? Un animale che sembra perduto nella memoria (scarsa) del mondo in bianco e nero, di una sorta di archeologia agricola, economica e culturale.

E invece l’asino è modernissimo, un simbolo della modernità e dei suoi problemi, con tutto ciò che ci porta in termini di esempio di mitezza, in un mondo sempre più violento, di capacità di padroneggiare il tempo, laddove viviamo immersi nell’affanno vacuo e miope del presentismo, di forza delle relazioni, mentre soffriamo per il virus di una solitudine fatta anche di eterne connessioni virtuali e non reali.

E invece in tutto il mondo, e anche in Italia, si sta riscoprendo il valore di questo straordinario animale, del quale ne esistono 50 milioni di esemplari nel pianeta, attraverso appunto la Onoterapia.  È indicata per tutti, ma innanzitutto per bambini e per persone anziane, o anche per soggetti disabili o con disturbi psichici ed emotivi”.

L’antico casale

Il Casale che accoglie l’Agriscuola è stato restaurato con l’intento di preservare le sue caratteristiche originarie. Per far fronte alle necessità quotidiane della struttura verrà sfruttata la bioenergia per i consumi, in pieno rispetto dell’ambiente.

I locali

All’ingresso un bellissimo camino. Al piano terra la stalla è stata trasformata in sala grande ed è stata ricostruita, cercando di mantenere lo stile originario, la parte in cui si trova la sala più piccola con il rosone. Al primo piano, trova posto l’asilo nido. Restaurati e valorizzati alcuni dettagli di grande pregio: il bellissimo fontanile esterno dove d’estate giochiamo con l’acqua, il forno a legna dove si cucineranno pizza e pane.

Già, perché i piccoli alunni avranno anche la possibilità di cucinare le cose che coltivano durante l’anno, nel proprio pezzetto di terra dove sperimentare, giocare, imparare.

Il progetto didattico

L’unicità dell’Agriscuola è dunque il progetto didattico che vede i piccoli alunni coinvolti direttamente nella gestione dell’orto e nella cura degli animali della fattoria didattica. Oltre alle attività specifiche di ciascuna stagione, le bambine e i bambini dell’Agriscuola saranno impegnati durante tutto il corso dell’anno in altri laboratori didattici e creativi.
Viene seguita la programmazione didattica ministeriale per la scuola dell’infanzia ma i piccoli alunni sono direttamente coinvolti nel processo educativo attraverso attività laboratoriali.

Tanti sono i laboratori previsti: il laboratorio delle farine, il laboratorio delle erbe aromatiche, quello del riciclaggio ambientale, il laboratorio dell’apicoltura. Ma per saperne di più vale la pena chiedere direttamente.

Per info: https://www.ilgirotondoservizi.com/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.