Al Residence Galileo si crea bellezza: gli anziani incontrano l’artista Daniela Petrilli
L'evento | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Al Residence Galileo si crea bellezza: gli anziani incontrano l’artista Daniela Petrilli

5 maggio 2023 | 10:8


L’iniziativa si terrà domenica 7 maggio e sarà una giornata di apertura è condivisione aperto al pubblico


Pittura, ceramica, arte: al Residence Galileo di Rocca Priora non si fermano le iniziative rivolte agli anziani. Il benessere e degli ospiti della struttura, infatti, passa anche per le molteplici attività costruttive, che hanno l’obiettivo di tenere allenata la mente divertendosi: dopo il Laboratorio di terapia occupazionale, domenica 7 maggio gli anziani incontreranno l’artista Daniela Petrilli e potranno sia ammirare le sue opere, che cimentarsi nella creazione di oggetti in ceramica e nella pittura.

Creare oggetti con le proprie mani o realizzare un dipinto sono modi per stimolare l’immaginazione e  la concentrazione, che spesso diminuiscono con l’avanzare della terza età. L’arte, infatti, fa bene alla salute: è stato riconosciuto dall’Oms come le attività artistiche possano avere effetti benefici sull’organismo e la mente umana, soprattutto in situazioni di fragilità. Ma non solo, l’arte, sarebbe anche un rimedio per prevenire malattie che vanno dal Parkinson all’Alzheimer.

L’evento che si terrà al Residence Galileo sarà, quindi, un’occasione di svago per gli anziani ospiti, ma anche momento che farà bene al loro corpo ed al loro cuore. L’iniziativa sarà una giornata di apertura è condivisione: l’evento è pubblico ed aperto alla città.

Chi è Daniela Petrilli

Daniela, 45 anni dei gemelli (20/06/1977) è impiegata durante la settimana è “artista” nei weekend. Nasce con i colori e pennelli in mano. “Nel mio primo ricordo d’infanzia – racconta l’artista – sono in cucina da mamma che dipingo sul banchetto per i bimbi (avevo 3 anni). Da quel momento non ho più smesso.

A settembre 2021, dopo aver terminato l’ultimo quadro su tela, voglio mettermi alla prova e realizzare un nuovo sogno. Desidero mettere le mani nell’argilla e dal nulla inizio a creare. Passo dai quadri su tela ai quadri in ceramica e da li prende l’immagine la mia pagina social…. una donna riccia rossa. Creare mi rilassa, ogni oggetto è fatto con amore e ogni imperfezione lo rende unico. Provo una gioia indescrivibile che trasmetto in ogni scultura. Ogni pezzo ha una sua storia importante e piena di sentimento come la donna “imPERFETTA”, l’abbraccio, l’anima, le amiche e tante altre. Successivamente faccio un corso e inizio a creare gioielli in ceramica con la tecnica Raku. Mi emoziona sapere che una donna possa indossare qualcosa creata con amore dalle mie mani.

Mi chiamo Daniela ma sui social sono ‘le creazioni di ieia‘ Mio fratello, da piccolo non riusciva a dire il mio nome e mi chiamava così e ho voluto portare un po’ di amore anche li.  L’amore riesce a muovere tutto e per amore si fa del tutto. Ho sempre avuto una propensione al sociale, qualche anno fa inizio e porto a termine un corso in Croce Rossa dove aiuto le persone meno fortunate. I servizi più belli erano quelli dove accompagnavo gli anziani a casa dalle strutture ospedaliere. Ricordo ancora quando Luigi, anziano signore, mi prendeva la mano sulla navetta e mi raccontava della sua vita passata. Oggi voglio continuare a donare attimi di felicità, sapere che posso alleviare un pomeriggio, un’ora, un momento di svago mi rende felice perché l’amore è un boomerang e non chiede nulla in cambio”.

Info
Via dei Castelli Romani, 18, 00079 Rocca Priora (RM)
Telefono: 06 8438 6504
Mobile: 3892995418
E-mail: info@galileoroccapriora.it