Functional Training, 5 motivi per iniziare l’allenamento funzionale
hello fit | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Functional Training, 5 motivi per iniziare l’allenamento funzionale

23 agosto 2019 | 16:59


Vuoi metterti subito alla prova? Iscriviti al corso di Functional Training di Hellofit Roma Fiumicino – 345 6858463


Per Functional Training o allenamento funzionale si intende un’attività motoria eseguibile in palestra o all’esterno finalizzata a migliorare il movimento dell’uomo e lo svolgimento delle funzioni motorie quotidiane.

Functional Training o allenamento funzionale

Un allenamento di questo genere presenta molti protocolli allenanti che variano a seconda del livello o dell’intensità volute.

Si parte dal proprio corpo considerato come sovraccarico, mediante sbarre per trazioni o per parallele, piegamenti a terra, balzi pliometrici, isometrie, fino ad arrivare all’utilizzo di accessori quali:

Funi, catene, kettlebells, palle mediche, elastici, clubbells, bulgarian bags, anelli, trx, bosu, fit ball, tavolette propriocettive e via dicendo, senza dimenticare i sempre validi bilancieri e manubri.

allenamento funzionale ciao in forma

Come nasce il Functional Training?

Gli esseri umani, i nostri antenati, fin dagli albori hanno imparato per necessità a sviluppare una serie di abilità e schemi motori per poter sopravvivere, possiamo dire che sono stati quasi obbligati dalle circostanze evolutive.

Fin dal principio dell’uomo sono stati presenti i movimenti fondamentali accovacciarsi (squatting)piegarsi (bending)allungarsi in affondo (lunging)tirare (pulling)girarsi (twisting)spingere (pushing), spostarsi e cioè camminare (walking)correre (running)strisciare (crawling).

Tutto questo ha impegnato l’uomo per moltissimi anni ed ha lasciato una formidabile eredità nel codice genetico umano.

Tuttavia questa evoluzione durata praticamente fino al XX secolo ha subito un brusco arresto a causa dello sviluppo tecnologico, portando ad un progressivo abbandono delle abilità motoria, vien da se che un ritorno alle origini può cosi portare a molteplici benefici.

Di seguito 5 motivi per iniziare a praticare costantemente functional training!

Perché praticare il Functional Training?

1) L’allenamento funzionale migliora le capacità del corpo di interagire con l’ambiente.

Alla base dell’allenamento funzionale c’è l’idea che l’attività fisica debba migliorare le capacità della persona di eseguire i movimenti svolti abitualmente nella sua quotidianità.

L’essere umano, quando deve eseguire dei movimenti durante la giornata, muove il proprio corpo liberamente nello spazio nelle tre dimensioni, e sposta oggetti di varia natura, di diversa forma e dimensione, con prese non sempre comode.

2) L’allenamento funzionale sviluppa tutte le capacità fisiche del corpo.

Stimolando progressivamente forza, velocità, resistenza, coordinazione, agilità, equilibrio, il corpo migliora in modo globale, non si raggiungono solo risultati estetici, ma si ottiene un reale miglioramento delle capacità fisiche.

3) L’allenamento funzionale impegna intensamente il corpo di conseguenza permette di raggiungere apprezzabili risultati estetici (dimagrimento e tonificazione) in poco tempo.

Utilizzando e coordinando il corpo nella sua complessità in ogni esercizio, si realizza un elevato dispendio energetico, con diretta conseguenza di dimagrimento.

4) L’allenamento funzionale prevede l’impiego di esercizi molto vari e progressivamente più complessi, pertanto è divertente e mai monotono!

Tra i principi alla base del functional training vi è anche l’idea che l’allenamento, per condizionare il corpo in maniera completa, deve prevedere l’esecuzione di movimenti molto vari, i quali devono progressivamente divenire più complessi, in modo che il corpo sia sottoposto ad un lavoro sempre diverso e sempre più difficoltoso.

Ciò permette di stimolare costantemente l’organismo ed impedisce l’adattamento al lavoro svolto, inoltre è così possibile ottenere un costante miglioramento delle proprie capacità.

5) Previene gli infortuni e migliora la postura!

Grazie alle sue caratteristiche, va a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare, a differenza del classico lavoro analitico che siamo abituati a svolgere in palestra.

Questo lavoro di stabilizzazione abbinato ad un corretto lavoro di potenziamento per la catena cinetica posteriore, unisce l’utile al dilettevole, migliorando la nostra muscolatura pronda.

Vuoi metterti subito alla prova?

Il corso di Functional Training di Hellofit, rispecchia tutti i punti sopracitati!

Info

Via Filippo Brunelleschi, 50/60 – 00054 Roma Fiumicino (PARCO LEONARDO)
Tel. 345 6858463

roma.fiumicino@hellofit.it