Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Alternative all’acquisto di un’auto, leasing e noleggio a lungo termine

Sicuramente acquistare un'automobile richiede un grosso sforzo economico, e non tutti possono permettersi una spesa del genere

Sono sempre di più, oggi, le persone che pensano di assicurarsi un’auto evitando di acquistarla, e le ragioni alla base di questo comportamento possono essere molteplici.

Perché oggi si tende a evitare l’acquisto di un’auto?

Sicuramente acquistare un’automobile richiede un grosso sforzo economico, e non tutti possono permettersi una spesa del genere, anche in relazione alla grande precarietà del mondo del lavoro, allo stesso tempo l’auto non è un buon “investimento” in termini prettamente economici in quanto, come noto, è un bene che svaluta assai rapidamente.

Oltre a questo si potrebbero menzionare tanti altri fattori: il mondo dell’automotive sta cambiando rapidamente, si pensi al fatto alle auto elettriche e a tante novità tecnologiche che rendono obsoleti i veicoli in tempi piuttosto rapidi, anche il mondo della mobilità in generale è fluttuante e ciò che oggi sembra un caposaldo potrebbe non esserlo più tra qualche anno.

Evitare l’acquisto di un’auto optando per soluzioni differenti viene vista come un’operazione meno impegnativa e, in molti casi, anche molto più conveniente sul piano economico.

Chi vuol disporre liberamente di una vettura senza acquistarla può scegliere sostanzialmente tra due diverse alternative, il noleggio a lungo termine e il leasing, vediamo cosa le contraddistingue.

Il noleggio a lungo termine

Nel noleggio a lungo termine, come si può intuire dal nome del servizio, il veicolo viene noleggiato per un lasso temporale piuttosto lungo (il periodo minimo ammonta in genere a 24 mesi).

Il cliente della ditta noleggiatrice può disporre liberamente del veicolo proprio come se fosse un mezzo di proprietà e deve ovviamente riconoscere un canone di noleggio che, peraltro, è fissato da contratto e non può variare per alcun motivo, dunque la spesa può essere pianificata nel dettaglio senza dover considerare l’eventualità che possano manifestarsi degli imprevisti.

Oltre al canone di noleggio, il cliente deve provvedere autonomamente ad acquistare il carburante, per il resto tutte le spese gestionali, tecniche ed amministrative sono a carico della società noleggiatrice e questo, è evidente, è davvero un grande punto di forza.

La ditta che noleggia provvede infatti all’assicurazione RC Auto, alle revisioni periodiche, al pagamento del bollo, non di rado anche a polizze opzionali quali la kasko e quant’altro necessario per gestire impeccabilmente il mezzo.

Qualora l’auto dovesse guastarsi, è la stessa ditta a provvedere alla sostituzione per garantire al cliente piena continuità del servizio.

La formula del Leasing

Sono molti i siti web specialistici che approfondiscono i punti di forza dell’acquisire un’auto in leasing, come ad esempio Segnali Di Trading, scopriamo dunque cosa contraddistingue quest’opzione.

Anche il leasing prevede la corresponsione di un canone, tuttavia le spese di cui il cliente deve farsi carico sono superiori rispetto a quelle del noleggio al lungo termine: oltre al carburante, infatti, bisogna acquistare di tasca propria l’assicurazione RC Auto, la polizza kasko (richiesta tassativamente dalle società che offrono il leasing), il bollo, il cambio gomme.

Esistono anche alcune formule più convenienti, le cosiddette Full Leasing, in cui nel pacchetto sono incluse anche le polizze assicurative, ma tali opzioni hanno chiaramente, a parità di veicolo, un prezzo superiore.

Sebbene sia, di base, più oneroso, il leasing vanta dei punti di forza non individuabili nel noleggio a lungo termine: mentre nel noleggio, infatti, è una certezza il fatto che l’auto ritorni a disposizione della ditta, nel leasing possono spalancarsi opzioni differenti.

Chi acquisisce un’auto in leasing può infatti, al termine del contratto, scegliere di rinnovare la medesima formula, di acquistare definitivamente la vettura (il prezzo è concordato nel contratto di leasing iniziale), di restituirla concludendo così il rapporto o anche di attivare un nuovo contratto di leasing per un veicolo differente.

A quanto detto, va aggiunto anche il fatto che il leasing è particolarmente allettante per titolari di imprese e liberi professionisti, dunque per tutte le partite IVA, in quanto si possono sfruttare vantaggiose opzioni di deducibilità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.