Apparecchi acustici: tutti i vantaggi dei modelli ricaricabili
benessere | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Apparecchi acustici: tutti i vantaggi dei modelli ricaricabili

8 agosto 2020 | 8:0


Una riduzione della capacità uditiva, anche se moderata, se non corretta può infatti comportare serie ripercussioni sulla vita sociale, sulle relazioni, sullo studio e sulle attività lavorative


La necessità di ricorrere ad un apparecchio acustico riguarda un grande numero di persone di diverse fasce di età e con problemi di natura differente. La causa di un deficit uditivo può essere l’età avanzata, la conseguenza di un trauma, di un’infezione o di una patologia, ma non è raro che si tratti anche di un difetto congenito o di un problema verificatosi nei primi mesi o anni di vita.

In ogni caso, l’uso di un apparecchio acustico è sempre da raccomandarsi, a prescindere dal motivo che ha provocato l’ipoacusia. Una riduzione della capacità uditiva, anche se moderata, se non corretta può infatti comportare serie ripercussioni sulla vita sociale, sulle relazioni, sullo studio e sulle attività lavorative.

Per quello che riguarda i modelli attualmente disponibili sul mercato, nella scelta dell’apparecchio acustico valutare l’acquisto di uno ricaricabile è un’ottima soluzione, poiché si tratta di un dispositivo versatile e pratico, adatto anche a chi svolge una vita attiva e dinamica.

Come funziona un apparecchio acustico ricaricabile

Gli apparecchi acustici ricaricabili sono ancora più semplici e pratici da utilizzare rispetto ai tradizionali dispositivi con batterie monouso. In sostanza, questi apparecchi sfruttano una particolare tecnologia che permette di usufruire delle funzionalità del dispositivo acustico per tutta la giornata, per poi ricaricare tranquillamente le batterie durante la notte.

Il vantaggio è quello di poter ripristinare la carica in qualsiasi momento, risparmiare sull’acquisto delle batterie nuove ed evitare il rischio di rimanere sprovvisti di batterie di scorta, ad esempio durante un viaggio.

Grazie agli apparecchi acustici ricaricabili, ognuno può quindi dedicarsi alle proprie attività preferite, lavorare, viaggiare, praticare uno sport in tutta tranquillità. Per ripristinare la carica del dispositivo acustico è sufficiente inserirlo nell’apposito caricatore in dotazione. Le batterie ricaricabili garantiscono una lunghissima durata nel tempo: indicativamente, equivalgono a 200 batterie tradizionali.

I vantaggi di un dispositivo acustico ricaricabile

L’abitudine di ricorrere a un apparecchio acustico ricaricabile è sempre più diffusa. I dispositivi di questo tipo sono dotati di batterie agli ioni di litio che con una ricarica completa funzionano perfettamente per 24 ore circa, permettendo sia di conversare che di collegarsi in wireless ad apparecchi elettronici come tv e cellulari, assicurando un’ottima qualità dei suoni.

L’uso di un dispositivo ricaricabile permette anche di evitare il relativo smaltimento o la restituzione delle batterie alla rivendita, inoltre le persone in età avanzata con problemi di vista o difficoltà nei movimenti delle dita sono indubbiamente facilitate, evitando la ricorrente sostituzione delle batterie.

Come detto, scegliere un apparecchio acustico ricaricabile è sicuramente da raccomandarsi per chi viaggia spesso oppure ha in programma una lunga vacanza. Questo perché per una ricarica completa bastano poche ore, tuttavia, in caso di dimenticanza o di mancanza di tempo, la ricarica rapida consente, in circa mezz’ora, di poter contare su almeno 5-6 ore di autonomia. Il caricatore è molto piccolo e può essere portato tranquillamente ovunque, in auto, in ufficio, in albergo o in qualsiasi altro luogo.

Si tratta quindi di una soluzione pratica e versatile, che permette inoltre di tutelare l’ambiente, limitando il consumo delle batterie e il loro successivo smaltimento.

Come scegliere l’apparecchio acustico ideale

Per scegliere l’apparecchio acustico più adatto ad ogni diversa situazione, è importante rivolgersi a professionisti del settore.

Le soluzioni sono numerose, e includono anche gli apparecchi con caratteristiche personalizzate, progettati appositamente per rispondere ad una determinata situazione.

Per questo, prima dell’acquisto si consiglia sempre di richiedere una consulenza e lasciarsi orientare verso il modello più adatto, oltre a richiedere tutte le informazioni necessarie per la cura e la manutenzione del dispositivo.