Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Architettura e design: scopri le ultime tendenze in arrivo nel 2021

Un esempio è rappresentato dai sistemi di chiusura esterna che vengono sempre più utilizzati in diversi ambiti.

Da alcuni anni il settore dell’edilizia e dell’architettura sta affrontando un cambiamento progressivo. Un esempio è rappresentato dai sistemi di chiusura esterna che vengono sempre più utilizzati in diversi ambiti. All’interno di queste struttura le facciate ventilate composte da pannello in alluminio risultano essere il sistema di chiusura più efficiente. Non a caso è uno dei sistemi più utilizzati dagli architetti sia per le nuove opere che per quanto riguarda le ristrutturazioni. Tra le aziende specializzate in questi sistemi spicca STACBOND, marchio di riferimento in Spagna e in Europa nella fabbricazione e installazione di pannelli compositi in alluminio per facciate ventilate.

Ma cos’è una facciata ventilata a pannello composito in alluminio e quali vantaggi offre? Innanzitutto, come detto in precedenza, si tratta di un sistema di chiusura esterna di edifici. Questo è composto da pannelli che possono essere di diversi materiali, tra questi i pannelli in alluminio offrono le migliori prestazioni.

Le facciate ventilate vengono poste ovviamente all’esterno dell’edificio e per l’installazione si utilizza un sistema di fissaggio con una struttura separata dalla facciata dell’edificio, lasciando così uno spazio che funge da camera d’aria.

I vantaggi delle facciate ventilate in pannelli compositi in alluminio

Sono diversi i vantaggi che questo tipo di facciate offrono rispetto ad altri sistemi di chiusura esterna. Scopriamo quali sono i principali. In primis un elevato grado di isolamento termico e acustico. Grazie alle proprietà dell’alluminio e alla camera d’aria della facciata ventilata, questo sistema offre un grande isolamento. In estate, l’aria calda si alza e viene espulsa dall’apertura superiore della struttura. In inverno, l’aria calda invece non viene espulsa e rimane all’interno dell’edificio favorendo temperature più elevate rispetto all’esterno.

Una grande efficienza energetica

Grazie al sistema di isolamento viene ridotto il fabbisogno energetico utile a trovare le giuste temperature sia in estate che in inverno. Inoltre si tratta di un sistema sostenibile visto che questa soluzione è utile per abbattere i costi di climatizzazione e per questo viene sempre più utilizzata in architettura ed in edilizia.

Con un minor consumo energetico i costi di gestione dell’edificio saranno inferiori.

Una facile installazione

Il montaggio della facciata ventilata, così come la sostituzione dei pannelli che la compongono, risulta molto semplice perché l’alluminio è un materiale leggero che ne facilita l’installazione e il trasporto. Inoltre questo sistema ha una grande varietà di finiture e per questo risulta essere perfetto per qualsiasi tipo di stile.

STACBOND, marchio di riferimento in Europa

In STACBOND sono specializzati nella fabbricazione di pannelli in alluminio appositamente progettati per facciate ventilate. La fabbrica si trova nella regione di El Bierzo ed ha come obiettivo la rivitalizzazione delle zone che presentano una minore attività economica. I suoi sistemi di sottostruttura in alluminio sono
progettati e sviluppati interamente dal marchio e posseggono tutti i certificati di qualità a livello europeo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.