Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

“Aria di San Daniele Pic-Nic”, evento a Roma sold out. Festa, convivialità e la bontà del Prosciutto di San Daniele

L’attenzione al tema della salute e della sicurezza è molto alto, l’evento è infatti a numero chiuso e sarà necessario esibire il Green Pass per poter accedere.

Roma è la ‘città eterna’, un concentrato assoluto di bellezze storico-architettoniche e artistiche. Location ideale per qualsiasi evento mondano, si mostra in tutto il suo splendore offrendo a chi arriva l’occasione di fare un vero e proprio viaggio nel tempo. Ma la lista delle attività alle quali dedicarsi una volta sbarcati nella capitale è lunghissima. La città si offre da sempre quale cornice ideale di appuntamenti che fanno della convivialità un punto di forza, proprio per l’aura di magia che è capace di sprigionare.

Tra gli eventi più interessanti in arrivo segnaliamo ‘Aria di San Daniele Pic-Nic’ del Consorzio del Prosciutto di San Daniele – andato sold out in pochi giorni– che si svolgerà presso Villa Nuova dei Cesari giovedì 16 settembre, dalle 18.30 fino alle 22.30.

Questo grande successo ha reso il Consorzio del Prosciutto di San Daniele molto soddisfatto. Non era scontato che, mentre si sta attraversando una pandemia, vi fosse un così grande interesse verso simili iniziative conviviali. L’attenzione al tema della salute e della sicurezza è molto alto, l’evento è infatti a numero chiuso e sarà necessario esibire il Green Pass per poter accedere.

‘Aria di San Daniele Pic-Nic’ è un tour gastronomico che si compone di più tappe nelle più belle città d’Italia. Dopo il debutto a Torino a luglio e la tappa a Firenze adesso è il momento di Roma, mentre la giornata conclusiva è in programma a Napoli il 23 settembre (anche questa già sold out). A chi prenderà parte all’evento verrà riservato un cestino da pic-nic per due persone (dal costo di 44 euro, ridotto a 13 euro per i bambini fino a 8 anni) contenente cibo e bevande insieme a un plaid. L’iniziativa avrà un partner d’eccezione, ovvero il brand Goccia di Carnia, un’acqua minerale friulana molto apprezzata per le sue proprietà benefiche.

Appuntamento a Villa Nuova dei Cesari

La serata si svolgerà in una location d’eccezione, un luogo di grande bellezza come Villa Nuova dei Cesari. Si tratta di una dimora storica di pregio, incastonata all’interno dello splendido parco archeologico dell’Appia Antica. E’ a pochi minuti dal centro di Roma e dall’Aventino. L’allestimento è stato pensato per rispettare le normative sanitarie e garantire il distanziamento sociale, ecco perché nei sontuosi spazi verdi all’esterno dell’edificio saranno disposte le diverse zone dove potersi sedere a debita distanza. Sarà inoltre presente una postazione di taglio a mano e una a macchina del San Daniele DOP alle quali sarà possibile avere accesso liberamente durante tutto l’evento.

All’interno del cestino da pic-nic si troveranno per il menù adulti: mini muffin di zucchine alla scapece, pizza bianca prosciutto e fichi, una selezione di formaggi a km 0 dei pastori dell’Appia Antica con confettura e miele, uno sformatino di rigatoni all’Amatriciana e poi ancora crostata ricotta e cioccolato. Non mancheranno nel cestino da pic nic i prodotti rappresentativi del Friuli-Venezia Giulia, come i vini bianchi friulani, il formaggio Montasio, il frico croccante e gli strucchi. Come detto, sarà inoltre possibile acquistare un menù dedicato ai bambini.

Celebrare la fine dell’estate e la sensazione di cambiamento è più speciale se lo si fa in compagnia di un simbolo dell’eccellenza della gastronomia italiana come il Prosciutto di San Daniele.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.