Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Arredare casa con lo stile industrial: suggerimenti e idee

Nella maggior parte dei casi questi metalli sono collocati al di sopra di un piano di lavoro, in file, in modo da regalare la sensazione di trovarsi in una di quelle catene di montaggio di altri tempi.

Lo stile industrial può essere una soluzione interessante per decorare e valorizzare la propria abitazione in modo originale. Se si ha in mente di scegliere questo stile per l’arredamento casa, uno degli elementi a cui si può fare riferimento è il lampadario a sospensione, in genere in metallo. Nella maggior parte dei casi questi metalli sono collocati al di sopra di un piano di lavoro, in file, in modo da regalare la sensazione di trovarsi in una di quelle catene di montaggio di altri tempi. Per quel che riguarda l’illuminazione, poi, non si deve cambiare prospettiva: infatti, anche in questo caso la scelta più indicata è rappresentata dal metallo. Entrando più nel dettaglio, le versioni che si preferiscono di solito sono quelle in acciaio cromato e verniciato.

Come sono fatti gli ambienti industrial

I locali che vengono arredati con uno stile industrial presentano, tra l’altro, ampie vetrate contraddistinte da profili sottili. Molto importante è la scelta delle tonalità cromatiche, e da questo punto di vista il bianco e l’antracite sono i colori da preferire, fermo restando che tutte le texture metalliche sono sempre apprezzate. In molti casi, le zone living molto spaziose presentano delle pareti in vetro che vengono utilizzate come divisori e che, però, hanno il pregio di favorire una notevole diffusione della luce.

Quali oggetti scegliere per lo stile industrial

Quando ci si dedica alla scelta degli elementi da utilizzare per arredare una casa in stile industrial, è importante puntare su oggetti che, in qualche modo, raccontino una storia. Sono tante le idee che possono essere sfruttate da questo punto di vista: per esempio un antico baule di viaggio, una lampada di altri tempi o una macchina per scrivere un po’ datata. Quel che conta è che si tratti di pezzi in stile retrò, in grado di dar vita a un ambiente vivo e vissuto. Ovviamente è sempre opportuno cercare di evitare gli eccessi: lo scopo che si deve raggiungere è quello di un design minimale, ma se la prevalenza di elementi vintage rispetto agli oggetti moderni è troppo spinta il pericolo che si corre è quello di un effetto vecchio.

Le soluzioni di Milani Home

Anche online si possono trovare un sacco di mobili e complementi di arredo adatti a una casa in stile industrial: per esempio sul sito di Milani Home, che è un e-commerce dedicato proprio agli arredi per la casa, oltre che agli accessori per il campeggio e per la spiaggia. Il rapporto qualità prezzo più che vantaggioso che contraddistingue tutti gli articoli è una delle caratteristiche più importanti di questo negozio online, che permette di arredare con stile qualunque ambiente.

I consigli per una casa davvero speciale

Le tubature a vista e il ricorso ai materiali grezzi sono due degli elementi tipici delle case in stile industrial, che grazie ad essi possono assumere un aspetto veramente vissuto. In cucina vale la pena di puntare su un materiale come l’acciaio inox, mentre negli altri ambienti si può spaziare dal cemento al ferro, passando per il legno invecchiato e il cemento. Gli accostamenti devono essere sfruttati con saggezza: per esempio il legno può essere messo a contrasto con il metallo, per un abbinamento fra caldo e freddo di sicuro apprezzabile. E lo stesso discorso vale per i colori, con il nero e il grigio che possono valorizzare la tonalità nocciola (e viceversa, ovviamente).

Un’abitazione dal carattere metropolitano

Lo stile industrial ha un tocco metropolitano che deriva da un connubio eccellente fra retrò e moderno. Per i rivestimenti delle poltrone e dei divani si può utilizzare la pelle, ma il consiglio è quello di evitare colori troppo appariscenti. In generale, qualunque elemento di arredo che prenda spunto dagli ambienti delle fabbriche deve comunque riuscire a garantire il massimo del comfort.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.