Ars29, una nuova scuola di arti sceniche nel cuore di Isola Sacra
la novità | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Ars29, una nuova scuola di arti sceniche nel cuore di Isola Sacra

5 settembre 2021 | 9:18


Dalla street art, alla musica, dal teatro alla danza. Segna la data: Open day lunedì 13 settembre dalle 17 alle 20 in via Arsia, 29. E se vai a nome del Faro… c’è una sorpresa


Fiumicino – Non chiamatela scuola di danza, né di teatro, né di musica. Chiamatela scuola d’arte, meglio ancora: scuola di arti sceniche. Già, perché la scommessa di Giorgia e Massimiliano (al secolo Giorgia Serrao e Massimiliano Auci) che da Roma hanno deciso di trasferirsi a Fiumicino, è proprio questa: fare in modo che le arti siano una strada da percorrere per formarsi, come persone prima ancora che come professionisti.

E se è vero che “gli esami non finiscono mai”, lo è altrettanto la voglia di mettersi in gioco, di imparare, di migliorarsi. Ecco perché il progetto di Ars29 non è rivolto solo ai giovani ma a persone di ogni età.

Ma cosa potrebbe spingere un bambino, un adolescente o un adulto a vincere la stanchezza della giornata e a voler frequentare un corso di arti sceniche? “La risposta che noi di Ars29 e tanti professionisti che con noi collaborano ci siamo dati – spiega Giorgia – è che le materie che si scoprono nel viaggio del teatro hanno la forza di formare l’individuo tanto quanto le materie che incontriamo ogni giorno sui banchi di scuola sin da bambini; ci offrono la possibilità di imparare cose nuove e sono in grado di fornirci un punto di vista diverso con cui osservare gli altri e il mondo che ci circonda. In parole povere: migliorano la qualità della nostra vita”.

E’ per questo che ognuno dovrebbe avere la possibilità di avere un suo piccolo spazio di mondo dove poter essere libero di esprimersi, ma per poterlo fare al meglio servono gli strumenti.

Giorgia e Massimiliano non si improvvisano. Vengono da importanti fatiche sceniche (per lei collaborazioni con Daniele Salvo, Francoas Kahn, Fabio Alessandrini, Pino Caruso; per lui collaborazioni con registi come Eiumuntas Nekrosius, Giancarlo Sepe), da studio e sudore… “Per noi di Ars29 – spiega ancora Giorgia – l’esprimersi attraverso l’arte ci accompagna da tutta una vita, nasce come una grande passione che piano piano è diventata la nostra professione; abbiamo imparato nel corso delle nostre carriere che arte vuol dire studio e dedizione, ma che vuol dire anche tanto divertimento, grandi risate e magari qualche piccola lacrima; vuol dire imparare a conoscere gli altri, capire cosa significa comunità e – soprattutto – vuol dire imparare a conoscere ed ascoltare noi stessi.

Siamo convinti che ognuno dovrebbe avere la possibilità di conoscere le discipline teatrali, che sia per passare qualche ora divertendosi o per iniziare la formazione per un percorso professionale”.

C’è passione – tanta – nelle parole di Giorgia, un pizzico d’incoscienza e la speranza di far breccia in un tessuto come quello di Fiumicino, pieno di vitalità nascosta. Ma c’è anche ragionamento, professionalità, esperienza, metodo; non a caso i corsi saranno suddivisi per età e in base al percorso formativo che si vuole intraprendere, con l’obiettivo di offrire un ambiente sereno e amichevole, considerato da Ars29 pre-requisito fondamentale.

“Tutti gli insegnanti di Ars29 – sottolinea Giorgia – sono professionisti attivi nel settore di competenza poiché riteniamo che per trasmettere la propria materia sia importante essere in attività”.

Incuriositi? Beh, c’è un modo facile facile per saperne di più: partecipare all’Open day organizzato il 13 settembre presso la sede di Ars29, in via Arsia 29/c, per iniziare un nuovo viaggio, o anche solo per brindare a questa nuova realtà su Fiumicino.

“I nostri insegnanti – conclude Giorgia – saranno a disposizione e ben felici di ascoltare ogni domanda, esporre il programma formativo e raccontarvi le nostre promozioni.

A proposito: chi dovesse scegliere di iniziare un qualunque percorso con l’Ars29, dicendo la parolina magica “Il Faro online” avrà una promozione speciale, che si quantifica in sconti interessanti. Ma bisogna citare Il Faro per… far accendere la luce.

“Siamo tanto curiosi di conoscervi e di farci conoscere – conclude Giorgia – Aspettiamo tutti lunedì 13 settembre dalle 17 alle 20 in via Arsia, 29/c.

Ecco tutti i corsi per l’anno 2021/2022

Recitazione base, corso tenuto da Massimiliano Auci e Giovanna Cappuccio

Recitazione avanzato, corso tenuto da Giorgia Serrao, Massimiliano Auci , Riccardo Parravicini e Giovanna Cappuccio

Laboratorio recitazione bambini “Facciamo che io ero”, tenuto da Giorgia Serrao

Laboratorio recitazione in inglese “Smile, play, learn” tenuto da Giorgia Serrao

Propedeutica alla danza, corso tenuto da Angela Di Domenico

Danza moderna, corso tenuto da Angela Di Domenico

Corso di canto tenuto da Massimiliano Auci

Corso di chitarra classica tenuto da Andrea Magliocchetti

Corso di pianoforte tenuto da Raffaella Pescosolido

Corso di Street Art tenuto da Stefano Bove

Corso disegno e pittura tenuto da Stefano Bove

Sul sito sono inserite le descrizioni dei corsi e un breve curriculum degli insegnanti.

Sito www.ars29.it

Facebook:ARS29

Instagram: ars29laboratorioperlearti

Mail: info@ars29.it

Tel: 3924682758