Assicurazione annullamento viaggio, perché è così importante?
viaggiare | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Assicurazione annullamento viaggio, perché è così importante?

8 aprile 2019 | 8:0


Per fortuna esistono diverse soluzioni da adottare per rimediare all’annullamento dell’ultima ora.


Quante volte vi sarà capitato che, dopo mesi di duro lavoro, avete deciso di organizzare un viaggio e all’ultimo momento sorge un problema che non vi permette più di partire? È un problema molto comune che riguarda non solo chi viaggia per piacere, ma anche chi lo fa per lavoro.

Per fortuna esistono diverse soluzioni da adottare per rimediare all’annullamento dell’ultima ora. Stiamo parlando dell’assicurazione annullamento viaggio, una polizza che protegge i propri viaggi in caso di imprevisti.

L’assicurazione per annullamento indennizza le penali applicate alla disdetta del viaggio, quando la disdetta deriva da eventi specifici indicati nell’accordo di polizza. Il più delle volte è inserita in formule di assicurazione viaggio comprensive di annullamento, polizza medica, furto e smarrimento del bagaglio.

In generale, garantisce la certezza di non subire perdite economiche ingenti in caso di imprevisto.

Importanza di una polizza annullamento viaggio
Questo genere di polizza offre la possibilità di rimborso delle penali applicate alla disdetta del volo e dell’hotel. Purtroppo, la maggior parte delle compagnie aeree e delle strutture ricettive applica penali onerose in caso di annullamento. In alcune ipotesi le condizioni sono talmente restrittive, da comportare la perdita totale di quanto speso in fase di prenotazione.

Ovviamente nessuno vuole organizzare un viaggio e disdirlo, dovendo però pagare lo stesso. Ecco perché questa tutela diventa indispensabile. Chi sottoscrive un’assicurazione per annullamento riceve un equo indennizzo nell’ ipotesi in cui, ad esempio, la mancata partenza sia dovuta a malattia o infortunio propri o di un familiare, ad improvvise complicazioni della gravidanza, ad impegni lavorativi e in molti altri casi.

Cosa copre l’assicurazione?
Innanzitutto, l’assicurazione annullamento viaggio copre la penale applicata all’annullamento o alla riprogrammazione del viaggio più, se previsto dal contratto di polizza, il rimborso di maggiori spese sostenute per l’acquisto di nuovi biglietti. L’assicurazione per annullamento viaggio può coprire i costi di viaggio e pernottamento inutilizzati e irrecuperabili; costi di gestione pratica; fees di agenzia, costo dei visti e tasse aeroportuali.

Gli eventi indennizzabili sono tassativamente indicati nel contratto di assicurazione. I rischi tipici assicurati sono il decesso, la malattia, l’infortunio grave, il licenziamento, il furto o l’incendio dell’abitazione, la convocazione in qualità di giurato o testimone e altre cause di forza maggiore.

Ovviamente prima di sottoscrivere un’assicurazione del genere è importante leggere attentamente i rischi coperti e le cause di esclusione del risarcimento.  È generalmente escluso ad esempio, l’indennizzo per annullamento derivante da malattia pre-esistente e conosciuta dall’assicurato.

Ogni copertura assicurativa inoltre è soggetta a massimali e franchigie specifiche. I primi rappresentano la cifra massima risarcibile, i secondi, importi posti a carico dell’assicurato, in ogni caso, al verificarsi del sinistro.

Il consiglio è quello di scegliere, ovviamente, una compagnia che copra il maggior numero di cause di annullamento con polizze all risk, ossia assicurazioni che rimborsano le penali per mancata partenza per qualsiasi motivo documentabile.

Questo genere di assicurazione sta avendo un enorme successo visto che sempre più spesso capita di dover viaggiare non solo per piacere, ma anche per lavoro. Ed in questo caso è importantissimo essere coperti sotto tutti i punti di vista.