Assicurazione Sanitaria Viaggio, consigli per scegliere la migliore
viaggiare sicuri | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Assicurazione Sanitaria Viaggio, consigli per scegliere la migliore

28 agosto 2019 | 19:56


Rappresenta un fattore di estrema importanza, in quanto è in grado di offrire a tutti i viaggiatori un valido supporto durante le loro avventure


L’assicurazione sanitaria viaggio è una polizza contrattuale che offre ai viaggiatori la possibilità di accedere a numerosi servizi medici e sanitari al di fuori dei confini italiani.

Rappresenta un fattore di estrema importanza, in quanto è in grado di offrire a tutti i viaggiatori un valido supporto durante le loro avventure (o disavventure) all’estero.

Copre le spalle proprio a tutti coloro che la sottoscrivono, rivelandosi così come una delle polizze più utili in assoluto: del resto non si può risparmiare sulla propria salute.

Le spese sostenute in quest’ambito, per giunta, sono quelle dell’azienda che si occupa di fornire i servizi assicurativi.

Ovviamente, i servizi sanitari e medici vengono forniti al cliente solo quando questi firma il contratto e paga all’azienda un premio assicurativo, la cui entità è decisa dalle due parti.

Polizza sanitaria viaggio: cosa copre?

Fermo restando che le condizioni contrattuali imposte possono essere le più differenti, ci sono dei servizi medici basilari che un’assicurazione medica sui viaggi copre in quasi tutti i casi.

Tra questi vi sono i costi sostenuti per curare i traumi, danni o patologie riscontrate durante il viaggio stesso.

D’altro canto, questo tipo di assicurazione non copre le eventuali spese sostenute per le malattie presenti già dapprima l’inizio del viaggio vero e proprio.

Ad esempio, se il viaggiatore avesse una cardiopatia e durante il viaggio fosse colpito da un infarto, l’azienda non gli rimborserebbe le spese per le cure mediche.

Tuttavia, se fosse coinvolto in un incidente e si rompesse un braccio, la compagnia sarebbe tenuta a pagargli le spese ospedaliere necessarie alla sua cura.

Tale assicurazione è sempre obbligatoria in alcuni Paesi, in quanto serve proprio per proteggere le spalle del viaggiatore.

Le migliori assicurazioni sanitarie di viaggio che caratteristiche devono avere?

Innanzitutto bisogna sapere che esistono delle tipologie molto differenti di assicurazioni sanitarie e alcune polizze sono innegabilmente migliori di altre.

Generalmente si distinguono tre principali tipologie:

  1. indennitarie;
  2. rimborso spese;
  3. invalidità permanente.

La migliore tipologia delle tre elencate è quella indennitaria, in quanto l’azienda è tenuta a emettere il pagamento subito, seduta stante, senza che l’assicurato debba attendere un risarcimento.

La polizza a rimborso spese, d’altro canto, obbliga l’assicurato a pagarsi le spese di tasca sua e solo in un secondo momento tali spese gli vengono rimborsate. Tuttavia, se l’assicurato non avesse con sé abbastanza soldi per pagarsi le spese?

In tal caso ci sarebbe un bel problema, specialmente considerando che in alcuni casi il rimborso potrebbe essere parziale.

Per quanto riguarda le assicurazioni per invalidità permanente, queste vengono sottoscritte unicamente da coloro che hanno un grado d’invalidità superiore al 26%.

Un altro fattore che bisogna obbligatoriamente considerare è quello relativo al premio da pagare. Le aziende assicurative stabiliscono il premio in base ad alcuni fattori, come la completezza dell’offerta, i servizi presenti nell’accordo contrattuale e così via.

In alcuni casi, però, ci sono dei premi da pagare decisamente più alti rispetto alla qualità stessa della polizza e si rischia, dunque, di pagare più del dovuto senza poter usufruire delle varie offerte.

Un ottimo consiglio in tal senso è quello di adoperare siti di comparazione delle diverse polizze. Confrontandole, si ha il modo di vedere quali sono i servizi offerti dalle varie compagnie, richiedere un preventivo ufficiale (che è sempre senza impegno) e solo dopo scegliere l’assicurazione migliore in base alle proprie esigenze.

Vale la pena considerare i servizi di cui si può beneficiare, valutare le caratteristiche delle varie polizze, informarsi sui termini e condizioni contrattuali e anche sui servizi offerti.

Conclusione sull’assicurazione sanitaria viaggio

I vantaggi di un’assicurazione sanitaria sui viaggi sono tanti e occorre ricordare che una polizza di questo genere permette di accedere alle strutture sanitarie private (dunque ad alto livello qualitativo) a un costo più basso ed evitando delle lunghissime file d’attesa.

In questo modo si può accedere ai servizi di queste strutture senza dover attendere troppo e in molti casi si viene ricevuti in modo immediato.

Dunque non si tratta semplicemente del sostegno economico, che rappresenta comunque un fattore di valutazione estremamente importante, ma anche di altri servizi correlati che forniscono al viaggiatore una maggiore tranquillità.

Anche se le polizze sanitarie sui viaggi potrebbero sembrare tante (in quanto le aziende che le offrono sono moltissime), è sempre consigliabile rivolgersi solo a quelle compagnie che hanno alle spalle molta esperienza.

Queste hanno anche una reputazione da difendere e possono offrire ai propri clienti delle polizze indennitarie ottimali sotto molti punti di vista.

Fonte delle informazioni: https://www.ergoassicurazioneviaggi.it/assicurazione-sanitaria-viaggio