Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Attiva a Roma l’ambulanza per animali domestici, ecco di cosa si tratta

L'emergenza sanitaria che stiamo vivendo e che ci costringe a restare a casa, uscendo solo per esigenze di prima necessità, ha sicuramente complicato le possibilità di prendersi cura del proprio animale domestico

Avere un cane o qualsiasi altro animale domestico non è di certo un semplice hobby: adottare un “pet”, infatti, significa assumersi un impegno importante.

Sono tante, le piccole attenzioni di cui possono necessitare gli amici a 4 zampe: hanno bisogno di cibo e di coccole ogni giorno, certamente, allo stesso modo ci si può ritrovare a dover fronteggiare problemi relativi alla loro salute, da quelli più semplici, come ad esempio i parassiti, i quali si possono contrastare facilmente utilizzando Frontline o altri antiparassitari proposti da e-commerce specializzati quali Per Ingros, fino a quelli più complessi, per i quali è necessario l’intervento di un veterinario.

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e che ci costringe a restare a casa, uscendo solo per esigenze di prima necessità, ha sicuramente complicato le possibilità di prendersi cura del proprio animale domestico, proprio per questo motivo a Roma è stata avviata una lodevole iniziativa a cura dell’associazione LAV.

L’ambulanza per animali domestici messa a disposizione da LAV

LAV, Lega Anti Vivisezione, ha infatti attivato uno speciale servizio ambulanza dedicato agli animali domestici, attualmente disponibile a Roma in tutto il territorio interno al Raccordo Anulare.

L’iniziativa è stata promossa da LAV nei suoi canali social e sulla pagina Facebook di LAV Roma è possibile individuare i contatti di riferimento per poter usufruire del servizio e per richiedere qualsiasi tipo di informazione.

L’obiettivo di LAV è quello di fare in modo che tutti i cittadini possano continuare a prendersi cura dei propri animali domestici anche in questo periodo di emergenza sanitaria, dando un aiuto concreto.

Le linee telefoniche attivate da LAV sono a disposizione per fornire dei consigli pratici a chicchessia inoltre l’associazione può, a Roma, intervenire per trasferire tutti gli animali che non possono essere accuditi presso altre abitazioni o apposite strutture, allo stesso modo LAV può trasportare gli animali presso dei veterinari per tutte le necessità non rimandabili.

Alcune interessanti informazioni sui servizi attivati da LAV

Il Presidente di LAV, Gianluca Felicetti, ha affermato che non appena il servizio è stato attivato le linee telefoniche di LAV hanno ricevuto ben 8.000 chiamate nell’arco dei primi 15 giorni, segno evidente del fatto che tantissimi italiani, con l’avvento di questo allarme sanitario, si sono ritrovati in forti difficoltà nell’accudire al meglio i propri animali domestici.

L’ambulanza attualmente impegnata presso la città di Roma è stata acquistata da LAV grazie alle generose donazioni che le sono pervenute, e non è da escludere la possibilità che questo utilissimo servizio possa essere presto attivato anche per altre città italiane.

David Nicoli, Responsabile LAV Roma, ha inoltre sottolineato che l’associazione ha attivato, nella Capitale, un altro servizio molto utile, attualmente attivo presso i municipi Cinecittà-Appio e Monteverde-Gianicolense: assieme ad ENPA e Animalisti Italiani, infatti, è stato messo a disposizione un servizio di assistenza animali rivolto sia agli esemplari domestici che ai randagi.

Sperando che questo periodo così drammatico per l’Italia, proprio come per molte altre nazioni del mondo, venga presto superato, l’impegno attivo di quest’associazione rigorosamente no profit è davvero lodevole e si sta rivelando preziosissimo per tanti cittadini che, magari per via delle privazioni della libertà individuale o anche per le difficoltà economiche sopraggiunte, riscontrano serie difficoltà per poter accudire al meglio i propri animali domestici.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.