Aziende del futuro, le caratteristiche e dritte per costruire un’impresa duratura nel tempo
marketing | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Aziende del futuro, le caratteristiche e dritte per costruire un’impresa duratura nel tempo

28 maggio 2018 | 9:27


I mercati sono mutevoli, il marketing cambia di continuo, il target necessita di uno studio sempre più massiccio


I tempi cambiano, e ogni componente della società deve adeguarsi al suddetto cambiamento: ogni epoca ha i suoi pilastri che cedono il passo alle novità, e questo impone di allinearsi ad esse, per evitare di crollare. Questo è un discorso che può essere fatto anche e soprattutto per le aziende: i mercati sono mutevoli, il marketing cambia di continuo, il target necessita di uno studio sempre più massiccio. Se un’impresa non impara ad adattarsi a questi fattori esterni, presto o tardi è destinata a fallire e a chiudere i battenti. D’altronde la storia recente è piena di esempi anche noti che non ce l’hanno fatta, proprio perché incapaci di cogliere le novità e di adeguarsi al futuro. Per questa ragione, è il caso di scoprire le caratteristiche che dovrebbero appartenere ad un’azienda in grado di durare nel tempo.

Aziende del futuro: quali caratteristiche?
Un tempo le aziende tendevano a separare in blocchi i propri comparti: blocchi che raramente entravano in comunicazione fra loro. Oggi la collaborazione interna, invece, è diventata un fattore indispensabile: ogni impresa votata al futuro dovrebbe abbattere i muri che separano le varie aree interne, coinvolgendole insieme in ogni progetto. Un altro elemento che dovrebbe appartenere alle aziende del domani è la maggiore considerazione dei dipendenti: ai vertici tocca prendere le decisioni finali, ma sono i collaboratori a vivere da vicino i problemi principali. Ogni team interno dovrebbe dunque essere padrone del proprio destino, e i quadri dovrebbero dare molto più peso ai suggerimenti delle varie aree. Questi due fattori identificano dunque un nuovo tipo di azienda: un’azienda votata alla “self-governance”, quindi composta da una struttura orizzontale e non più verticale (gerarchica). Infine, non solo i clienti: bisogna curare profondamente i rapporti anche con i fornitori e gli altri player.

Come far restare al passo coi tempi l’azienda?
Il marketing, già anticipato all’inizio, è un fattore chiave per far restare al passo con i tempi la propria azienda. La comunicazione aziendale, dunque, dovrebbe sempre avvalersi sia degli strumenti tradizionali, sia di quelli digitali. In alcuni casi, è anche possibile coniugarli: ad esempio su Internet ci sono dei servizi di stampa digitale online, tra cui anche doctaprint.it, dove è possibile ordinare pieghevoli, flyer, volantini e business card personalizzate in qualsiasi momento direttamente dal sito. Questi sono tutti strumenti di promozione da utilizzare e da distribuire durante le fiere e gli eventi aziendali. Comunicazione, comunque, significa anche saper sfruttare i social per raggiungere il proprio target e per allacciare un rapporto diretto. Inoltre, tecniche come la SEO e l’advertising online aiutano ad ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca. Approcciare il web significa anche internazionalizzarsi: oltre al sito web e al blog, ogni impresa dovrebbe pensare alla creazione di un e-commerce. Infine, la digitalizzazione: un’impresa al passo coi tempi non dovrebbe mai farne a meno.