Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Certificati online a Fiumicino, tutto quello che c’è da sapere

A Fiumicino doversi recarare fisicamente agli sportelli per richiedere un certificato non sarà più necessario: basta scaricare i certificati online dal sito ufficiale del Comune

Fiumicino – Per i cittadini del Comune di Fiumicino è arrivata una piccola grande rivoluzione: chi necessita di ottenere certificati dell’Anagrafe o dello Stato Civile invece di doversi recare allo sportello può scaricare direttamente i certificati online dal sito del Comune di Fiumicino.

Il nuovo servizio è stato realizzato dal Comune di Fiumicino come parte del piano generale per la digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione. Questo utilissimo strumento permetterà ai cittadini di risparmiare tempo, eliminando il bisogno di recarsi fisicamente agli sportelli del Comune.

Ideale anche per professionisti come avvocati e notai, residenti in altri comuni ma che lavorano in città, il portale permette di ottenre il documento desiderato in modo molto più rapido rispetto al tradizionale sportello.

La possibilità di scaricare i certificati online servirà anche ad evitare la potenziale creazione assembramenti di cittadini in coda agli sportelli, contribuendo attivamente al contrasto alla diffusione del COVID-19.

Certificati online che è possibile richiedere

Dal portale del Comune di Fiumicino è possibile scaricare sia i certificati dell’Ufficio dell’Anagrafe che quelli di Stato Civile. Ecco l’elenco completo dei certificati disponibili per il download:

Certificati dell’Anagrafe

Certificati di Stato Civile

Cliccando su una voce dell’elenco è possibile accedere all’articolo dedicato con maggiori informazioni sul tipo di certificato selezionato.

Come funziona esattamente il servizio online?

Il Comune di Fiumicino rilascia ogni anno oltre 40 mila certificati tramite i suoi sportelli. La creazione del nuovo sistema di rilascio online dei certificati serve a rendere più efficiente, rapida e sicura l’erogazione di questa grande mole di documenti.

Il servizio che permette di scaricare i certificati dell’anagrafe o dello stato civile del Comune di Fiumicino non è altro che un portale online sicuro, accessibile da PC, smartphone e tablet. Questo portale è stato creato all’interno del sito ufficiale del Comune stesso ed è quindi facilissimo da trovare e raggiungere. Per aprire la pagina correta sul sito del Comune clicca qui.

Grazie al nuovo servizio di rilascio online non solo non bisognerà più fare la fila allo sportello, ma si sarà anche liberi di effettuare la propria richiesta in qualsiasi momento: il servizio è infatti attivo 24 ore su 24.

Importante: necessaria autenticazione con identità digitale

Per poter usufruire del servizio è necessario aprire il sito del Comune di Fiumicino e accedere alla sezione Servizi Online e cliccare quindi su “Accedi ai Servizi Demografici”. Per accedere al servizio vero e proprio è necessario autenticarsi con un’identità digitale valida e riconosciuta.

Ci sono diverse opzioni ugualmente valide per autenticarsi e accedere al portale per scaricare i certificati online:

  • SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale
  • CNS, la Carta Nazionale dei Servizi
  • TS-CNS, ovvero la Tessera Sanitaria con CNS associata
  • CIE, la nuova Carta d’Identità elettronica
Accesso ai certificati online

Per scaricare i certificati online è necessario autenticarsi tramite un sistema di identità digitale verificata

Una volta completato correttamente l’accesso alla propria identità digitale unica è possibile effettuare la propria richiesta. Fatto ciò basterà selezionare il tipo di certificato desiderato ed effettuare la richiesta vera e propria in pochi clic inoltrandola agli Uffici dell’Anagrafe o dello Stato Civile, a seconda del certificato desiderato.

Inviata la richiesta, è anche possibile scegliere se scaricare direttamente il modulo in formato PDF sul proprio dispositivo o, in alternativa o in aggiunta, ricevere lo stesso documento a qualsiasi indirizzo email desiderato.

La marca da bollo serve?

Per i certificati a pagamento è necessaria la marca da bollo. È quindi consigliato verificare preventivamente se il certificato desiderato sia gratuito o meno, perché sarà necessario avere con sé la marca da bollo corretta al momento di inviare la richiesta online.

In caso di certificato a pagamento il sistema richiederà infatti l’immissione del numero identificativo della marca e delle data di emissione della stessa. Per i certificati gratuiti non ci sono invece requisiti aggiuntivi.

Una volta completata la procedura è possibile scegliere se scaricare direttamente sul proprio computer il certificato o se invece richiederne l’invio tramite posta elettronica.

Certificati online: più pratici, più sicuri

Il servizio online per l’ottenimento dei certificati del Comune di Fiumicino è dunque uno strumento utilissimo per tutti i cittadini. Permetterà di risparmiare tempo in modo semplice a tutti e allo stesso tempo ridurrà la possibilità di assembramento dei cittadini in coda agli sportelli.

La prossima volta che hai bisogno di un certificato non recarti allo sportello, ma scaricalo in pochi minuti direttamente sui tuoi dispositivi dal sito ufficiale del Comune di Fiumicino.

(Il Faro Online)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.