Bitcoin: come funziona, valore, prezzo e strategie
cripto moente | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Bitcoin: come funziona, valore, prezzo e strategie

24 gennaio 2022 | 21:2


Sul web è possibile osservare il valore in tempo reale di Bitcoin. La criptovaluta più famosa al mondo ha raggiunto i $69.000 di valore nel 2021


Aggiornamenti sul valore di Bitcoin

Bitcoin (BTC) è la criptovaluta più conosciuta e desiderata al mondo. Questo soprattutto a causa dell’elevato valore che ha raggiunto, ben $69.000 !

Si tratta di una cifra non alla portata di tutti ma, fortunatamente, è possibile acquistare anche solo una frazione di Bitcoin, ovvero è possibile acquistare una frazione della nota crypto ad una cifra inferiore al prezzo di 1BTC. Ci sono poi sul mercato tantissime altre criptovalute valide e dal prezzo nettamente inferiore, pensate che Ethereum, la maggiore crypto dopo Bitcoin, vale circa $4.500.

Se siete alla ricerca di una piattaforma per acquistare Bitcoin (o altre criptovalute) non possiamo che consigliarvi Young Platform. Young Platform si differenzia dalle altre piattaforme per la sua affidabilità, è un Exchange tutto italiano e che detiene i fondi degli utenti esclusivamente in banche italiane.

Nel corso di questo articolo approfondiremo il funzionamento di Bitcoin, vedremo inoltre il suo valore attuale ed il suo andamento. Alla fine vi mostreremo rapidamente come comprare Bitcoin online.

Valore di Bitcoin

Sul web è possibile osservare il valore in tempo reale di Bitcoin. La criptovaluta più famosa al mondo ha raggiunto i $69.000$  di valore nel 2021 ed attualmente il suo prezzo si attesta intorno ai $42.000 (circa €37.000).

Andamento di Bitcoin

Tra le tante classi di asset sul mercato, Bitcoin ha avuto una delle storie di trading più volatili. Il primo aumento di prezzo significativo della criptovaluta si è verificato nel 2010, quando il valore di un singolo bitcoin salì da una frazione di un centesimo a ben $0.08. Da allora, il prezzo di Bitcoin è stato caratterizzato da diversi alti e bassi.

Bitcoin valeva circa $300 nel 2015, circa $15.000 nel 2018 e circa $7.000 nel 2020. In seguito alla pandemia Covid-19 la crypto è letteralmente schizzata, raggiungendo circa $50.000 di valore a fine 2020, per poi crollare di nuovo ad inizio 2021. Nell’estate del 2021 ha poi ripreso un nuovo rally rialzista.

Le variazioni di prezzo di Bitcoin spesso riflettono sia l’entusiasmo sia l’insoddisfazione degli acquirenti circa i suoi progressi. Satoshi Nakamoto, inventore anonimo di Bitcoin, ha progettato la crypto con il fine di farla diventare un metodo di pagamento per le transazioni quotidiane ed un mezzo per aggirare l’infrastruttura bancaria tradizionale dopo il crollo finanziario del 2008.

Ad oggi, Bitcoin è accettato ancora in minuscola parte come metodo di pagamento, ma ha un valore riconosciuto quasi universalmente, alcuni analisti lo considerano addirittura come una copertura contro l’inflazione.

In passato il prezzo di Bitcoin era influenzato solo dagli speculatori. Ora invece, data la sua importanza, è influenzato anche dagli acquirenti istituzionali, dagli organi di regolamentazione e da eventi di varia entità.

Bitcoin, come funziona

Bitcoin è una moneta digitale che opera senza alcun controllo centrale e senza la supervisione di banche o governi. La criptovaluta si basa su di software peer-to-peer e sulla crittografia.

In poche parole, un registro pubblico registra tutte le transazioni e le copie di bitcoin sono tenute sui server di tutto il mondo. Chiunque abbia un computer può impostare uno di questi server, noto come “nodo”.

Ogni transazione viene trasmessa pubblicamente alla rete e condivisa da nodo a nodo. Ogni dieci minuti circa queste transazioni sono raccolte dai minatori in un “blocco” e aggiunte permanentemente alla “blockchain”. Questo è il libro contabile definitivo dei Bitcoin. Le valute virtuali sono dunque tenute in portafogli digitali a cui è possibile accedere da software client, strumenti online e hardware.

I Bitcoin possono essere suddivisi in otto decimali: un millesimo di Bitcoin è noto come “milli” e un centomilionesimo di bitcoin è noto come “Satoshi”. Una chiave privata viene poi utilizzata per dimostrare la proprietà dei fondi alla rete quando si effettua una transazione.

Come comprare Bitcoin

Il metodo più comune ed affidabile per comprare Bitcoin è quello di utilizzare gli Exchange, delle piattaforme dedicate alla negoziazione di criptovalute.

Tra Exchange internazionali più famosi troviamo  Binance e Coinbase, mentre uno dei più popolari in Italia è Young Platform.

Come anticipato, Young Platform è un Exchange 100% italiano che a differenza delle altre piattaforme deposita i fondi solo presso banche italiane, come Banca Sella e Banco Azzoaglio. Questo dal punto di vista della sicurezza è un fattore da tenere in forte considerazione.

Per acquistare Bitcoin su Young Platform dovrete:

  1. Scaricare l’app ufficiale
  2. Registrarvi gratuitamente
  3. Completare la verifica dell’identità
  4. Depositare 20 euro tramite i principali metodi di pagamento
  5. Cercare Bitcoin nella barra di ricerca
  6. Scegliere quanto denaro utilizzare
  7. Convalidare l’operazione

Il processo è davvero semplice e consente anche ai principianti di comprare Bitcoin ed altre crypto tramite una piattaforma snella e intuitiva.

Una delle strategie per principianti è quella di acquistare criptovalute, detenerle nel portafoglio e aspettare che il loro valore aumenti in futuro.