Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Bitcoin in forte rialzo, durerà tanto la risalita?

Un fenomeno che, nonostante i continui sali e scendi, continua a persistere, incuriosendo milioni di utenti in tutto il mondo

I primi mesi del 2019 hanno visto la crescita ragguardevole del valore di criptovalute come bitcoin. Manterranno questo trend anche nei prossimi mesi?

Sono passati 10 anni dalla nascita del bitcoin, la criptomoneta più rinomata nel globo. La sua entrata sul mercato, datata anno 2009, ha fatto da apripista ad una netta evoluzione rispetto alle metodologie standard di pagamento sulla rete. Un fenomeno che, nonostante i continui sali e scendi, continua a persistere, incuriosendo milioni di utenti in tutto il mondo.

Questo sistema, basato sulla crittografia, presenta alcune differenze rispetto alle classiche valute in vigore. Primo fra tutti vi è l’assenza di un controllo centralizzato da parte di un organismo statale. Il valore della stessa è infatti il risultato del rapporto tra la domanda e l’offerta. Altro aspetto di rilievo è che possono essere trasferiti, in forma anonima, da qualsiasi portafoglio digitale ad un altro.

In alcuni frangenti si è passato ad un utilizzo face to face. Negli ultimi anni alcuni esercenti hanno adottato all’interno delle proprie attività (locali, negozi), modalità di acquisto eseguibili per mezzo della moneta elettronica, pagando direttamente da smartphone. Una direzione innovativa ma che non ha preso piede in maniera decisa.

Questo è un esempio che testimonia una crescita non sempre continua nel tempo, ma che ha visto un nuovo incremento nelle ultime settimane.

Bitcoin in rialzo nel 2019

Dopo un periodo di massimo splendore nel 2017, seguito da un fisiologico momento di appannaggio, il 2019 è stato protagonista di un netto rialzo del valore del bitcoin. Sul finire del giugno di quest’anno ha toccato quota 11 mila dollari ad unità. Una cifra che mostra uno sviluppo enorme, ammontante a 4 volte il proprio valore in poco più di 90 giorni.

Questa crescita attesta un maggior numero di investitori nella criptovaluta più famosa al mondo nell’ultimo periodo, a discapito delle altre monete digitali. Pertanto, viste le ultime novità, è tornato attuale l’argomento inerente ai rischi che comporta l’attività di trading online con le monete digitali.

Uno strumento utile per comprenderne gli utilizzi e le funzionalità è rappresentato da Criptovalute24. Si tratta di un sito web che pone come obiettivo principe quello di aiutare gli utenti a disporre di tutte le informazioni necessarie, utili per sfruttare al meglio questo servizio. Una vera e propria guida da cui poter attingere per migliorare il proprio grado di conoscenza delle piattaforme di trading e delle valute digitali in commercio. Inoltre consente agli investitori di mettersi al riparo dalle trappole presenti nel mondo del web, eseguendo con maggior sicurezza la propria attività di speculazione.

Non a caso, soprattutto in questo settore, vi sono impostori che cercano di ottenere profitti illeciti sulla pelle di chi vuole cimentarsi in questo business.

Come fare trading in totale sicurezza

Il concetto espresso nel paragrafo precedente potrebbe spaventare il lettore, spingendolo a non buttarsi in quest’avventura. Fortunatamente esiste un modo che consente ai trader di investire sui bitcoin, senza rischiare di essere raggirati e di conseguenza perdere il proprio capitale.

L’unica cosa da fare è utilizzare siti di trading online affidabili, aventi le seguenti caratteristiche:

  • Avere una buona nomea, riconosciuta dagli addetti ai lavori;
  • Essere certificati dai principali organi di competenza (per il mercato nostrano l’istituto di riferimento è la Consob, Commissione Nazionale per la società e la borsa);
  • Operare tramite i Contratti per Differenza.

Quali piattaforme di bitcoin utilizzare, quindi? Sul web sono presenti numerosi portali web totalmente sicuri e affidabili. Alcuni di essi, illustrati all’interno di Criptovalute24, sono addirittura pubblicizzati dalle tv nazionali private e di stato, come Plus500, Trader, E-Toro.

Continuerà la risalita dei bitcoin?

Visti i trascorsi la risposta al quesito è facilmente intuibile. I continui alti e bassi lasciano presagire nel futuro, se prossimo o ancor più lontano lo dirà il tempo, ad un comprensibile calo, in attesa di un ulteriore rialzo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.