Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Bolletta della luce, attenzione al risparmio

È fondamentale poi ricordarsi di spegnere anche le luci quando si lascia una stanza o quando la luce del giorno è sufficiente a garantire una buona illuminazione.

I consumi di energia elettrica in casa sono una voce di spesa importante nel bilancio domestico, in particolar modo per tutti coloro che continuano a lavorare in smart working o che, lavorando meno ore, passano più tempo a casa, consumando dunque di più e spendendo quindi maggiormente, a prescindere dalle tariffe luce sottoscritte. Il freddo, che in questi giorni ha già raggiunto molte parti d’Italia, ci spingerà poi a trascorrere più tempo al chiuso, utilizzando elettrodomestici come computer e televisione.

È dunque più importante che mai iniziare ad adottare piccoli accorgimenti quotidiani che, senza imporre rinunce o modifiche al proprio stile di vita, consentano di ridurre i consumi, spendendo meno e facendo anche del bene all’ambiente.

Partendo proprio dagli elettrodomestici, quando non li si utilizza sarebbe meglio non solo spegnerli, ma staccare le spine dalle prese elettriche o spegnere le ciabatte, servendosi a questo scopo dei modelli con interruttore. È fondamentale poi ricordarsi di spegnere anche le luci quando si lascia una stanza o quando la luce del giorno è sufficiente a garantire una buona illuminazione.

Chi utilizza i sistemi di condizionamento anche per riscaldare, ora che le temperature si stanno abbassando, dovrebbe conservare il calore generato per ridurre i tempi di utilizzo del sistema: per cominciare, si possono tenere porte e finestre chiuse, magari sostituendo gli infissi più vecchi con modelli più isolanti, e mantenere così una temperatura costante per ridurre lo sforzo del condizionatore.

Se si ha una cucina elettrica, è utile anche ricordarsi di tenere i coperchi delle pentole chiusi in cottura o quando si porta l’acqua a ebollizione, dato che si impiega meno tempo, e dunque energia, per raggiungere il risultato desiderato.

Una volta adottati tutti questi comportamenti virtuosi, si può comunque intervenire anche sulla fornitura, scegliendo quella più conveniente e adatta al proprio profilo di consumo. E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, propone delle tariffe luce con un prezzo conveniente della Componente Energia in diverse soluzioni studiate a seconda delle abitudini di consumo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.