Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Casa in legno, le caratteristiche di una casa di qualità

Queste soluzioni abitative sono realizzate infatti con materiale naturale e riciclabile che aiuta a mitigare l’inquinamento causato dal settore dell’edilizia.

In questo articolo di approfondimento ci occuperemo di descrivere le caratteristiche di una casa di qualità, prendendo come modello di riferimento le case di legno Urban Green, azienda leader del settore con anni di esperienza alle spalle e con un vasto catalogo di soluzioni abitative tra cui i clienti possono scegliere per ottenere la casa dei loro sogni.

Fare una scelta responsabile

Optare per una casa in legno significa fare una scelta responsabile che abbia un ridotto impatto ambientale. Queste soluzioni abitative sono realizzate infatti con materiale naturale e riciclabile che aiuta a mitigare l’inquinamento causato dal settore dell’edilizia.

Comfort termico elevato

Il comfort termico elevato è uno dei punti di forza di questi moduli abitativi. Il legno che viene utilizzato per la costruzione delle case ha infatti un alto potere isolante ed un coefficiente di conducibilità termica limitato rispetto al cemento, ai mattoni ed all’acciaio.

La resistenza termica del legno quando viene attraversato dal calore è superiore di circa dieci volte rispetto a quella del cemento e di oltre trecento volte rispetto all’acciaio. In questo modo il legno riesce a mantenere la temperatura all’interno dell’abitazione, limitando al minimo gli scambi termici con l’ambiente esterno.

Resistenza antisismica elevata

Altra caratteristica da sottolineare è la resistenza antisismica offerta da queste abitazioni. Sia gli elementi metallici di presa che soprattutto il legno garantiscono tale resistenza, infatti il legno è un materiale molto elastico. Tutte le abitazioni realizzate dalla società Urban Green riescono a resistere a degli eventi sismici di 8/9 gradi della scala Richter.

Elevata durata nel tempo

Chi sceglie le abitazioni prefabbricate in legno lo fa anche perché queste garantiscono un’elevata durata nel tempo, evitando di doverci rimettere mano dopo pochi anni. Tutti i materiali utilizzati per la costruzione vengono scelti con cura e vengono testati prima di essere impiegati per il progetto finale.

Il legno viene essiccato in forni appositi, la sua umidità viene poi ridotta al 12-18%, fase delicata della preparazione del materiale perché garantisce che in questo modo il rischio di formazione di fessure si riduca al minimo.

La durata complessiva è superiore rispetto a quella garantita dalle case in cemento, con conseguente riduzione dei costi di manutenzione. Tutti i materiali impiegati da UrbanGreen sono di qualità elevata ed acquistati in Germania e in Austria.

Costo complessivo ridotto

La scelta di costruire un’abitazione in legno per alcuni viene dettata anche dal costo. Il prezzo di costruzione è inferiore rispetto alla spesa da sostenere per una casa tradizionale, inoltre abbiamo detto che anche i costi di manutenzione sono più contenuti.

A tutto questo si aggiunge una spesa energetica ridotta, garantita soprattutto dall’elevato potere isolante del legno, che aiuta a mantenere la temperatura interna, senza dover raffreddare troppo gli ambienti d’estate e doverli riscaldare d’inverno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.