Case prefabbricate: ecco perché sono il tipo di residenza migliore da realizzare
immobiliare | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Case prefabbricate: ecco perché sono il tipo di residenza migliore da realizzare

3 novembre 2020 | 18:41


Chi crede che le case prefabbricate siano potenzialmente un pericolo, soprattutto in Italia, sbaglia. Poiché prive di fondamenta, quelli prefabbricati sono il tipo di edificio migliore da realizzare per prevenire problemi causati da un terremoto, per fare un esempio.


Sono confortevoli, carine, ecologiche e piene di lati positivi: le case prefabbricate sono un must negli Stati Uniti d’America, ma per il nostro territorio si rivelano anche l’alternativa ideale a qualsiasi altro tipo di struttura abitativa.

Le case prefabbricate in legno sono realizzate, esattamente come qualsiasi altro tipo di edificio, seguendo una specifica normativa, e dunque sono più che sicure: non rischi che ti crollino addosso, a meno che tu non dia l’appalto a una ditta farlocca, piena di gente incapace. Basta che ti informi sulle reali competenze dei costruttori.

Se non riesci a trovare una casa che desideri acquistare, potresti essere tentato di costruire la tua casa da solo. In tal caso, dovrai scegliere tra una casa in legno e una casa prefabbricata.

Puoi fare quel che gli americani chiamano “stock-built”, che significa che la tua casa è costruita alla vecchia maniera, con una squadra di lavoratori in loco per mesi che solleva la casa e la installa con impianti idraulici ed elettricità. Una casa prefabbricata, d’altra parte, è disponibile in parti prefabbricate.

Di seguito, ti elenchiamo una serie di vantaggi delle case prefabbricate in legno.

Efficienza energetica

Uno dei vantaggi delle case prefabbricate è che tendono ad essere altamente efficienti dal punto di vista energetico.

Le loro cuciture strette e le finestre all’avanguardia mantengono il calore all’interno e riducono le bollette energetiche, e non di pochissimo. Come bonus, la costruzione stretta delle case modulari ha fatto guadagnare loro la reputazione di essere in grado di resistere a disastri naturali. Se chiedi a molte persone “Cos’è una casa prefabbricata?” esse presumeranno che sia la stessa di una casa mobile. Non vero. Le case prefabbricate (ovvero modulari) hanno una fondazione, come tutte le altre, ma non così profonda da metterle a rischio in caso di terremoto. Possono essere case di alta qualità, moderne ed eleganti.

Costruzione veloce

La costruzione rapida è uno dei grandi vantaggi delle case prefabbricate. Poiché le parti di una casa prefabbricata sono già pronte, tutto ciò che devi fare è assemblarle e collegare la casa ai servizi necessari.

Da qui il nome “modulare”. Il prefabbricato viene eretto molto più velocemente perché arriva parzialmente costruito. Ciò significa meno giorni con i lavoratori sul posto e meno vulnerabilità ai ritardi meteorologici e alle malattie che possono prolungare il processo di costruzione di settimane e persino mesi. Tuttavia, c’è molto di più da considerare oltre al tempo di costruzione. La preparazione del sito, compreso l’ottenimento dei permessi, può essere un processo lungo.

Accessibilità

La costruzione di una casa prefabbricata è generalmente meno costosa rispetto alla costruzione di una casa simile costruita in muratura e cemento armato. Bello, vero? Parte dei risparmi ha a che fare con i tempi di lavorazione. Ci vogliono meno operai che lavorano nel corso di meno giorni per preparare un prefabbricato.

Questo ti fa risparmiare denaro. Inoltre, come abbiamo accennato, il riscaldamento e il raffreddamento tendono ad essere più convenienti con le case prefabbricate che con le case costruite in maniera tradizionale. Se sei aperto all’acquisto di una casa esistente, confronta i costi di ciò che è disponibile sul mercato con il costo della costruzione di un prefabbricato.

E ricorda che vari livelli di accessori e personalizzazione possono aumentare o diminuire il costo del tuo prefabbricato. Parla con il produttore delle strategie di riduzione dei costi a tua disposizione.

Comfort e salubrità

Altra caratteristica delle case prefabbricate in legno è legata al comfort termoacustico, garantito dai materiali con i quali sono costituite questo tipo di abitazioni. Ma quando parliamo di comfort ci riferiamo al fatto che queste case offrono molto alle persone che ci abitano dal punto di vista dello spazio.

Questo perché il legno, grazie al suo profumo e al suo colore, riesce a creare un ambiente molto accogliente: se parliamo di salubrità ricordiamo che le case prefabbricate di legno, grazie al fatto che sono realizzate a secco, riescono ad eliminare i collanti e altre sostanze, causa di inquinamento.