Cercare lavoro in Germania in gelateria
lavoro Germania | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Cercare lavoro in Germania in gelateria

8 ottobre 2021 | 8:0


Chi è interessato a lavorare in gelateria, non può fare a meno di prendere in considerazione la Germania per le notevoli opportunità di impiego che offre in questo settore.


A livello europeo troviamo, dopo l’Italia con 19mila gelaterie, al secondo posto per numero di gelaterie la Germania, con 9mila punti vendita che servono gelato artigianale.

Questa grande quantità di gelaterie presenti è legata in qualche modo ancora all’Italia, infatti oltre la metà dei punti vendita tedeschi che servono gelato artigianale hanno come proprietario un italiano, e degli oltre 20mila addetti che lavorano nel settore gelateria in Germania la metà è di origine italiana.

Pertanto chi è interessato a lavorare in gelateria, non può fare a meno di prendere in considerazione la Germania per le notevoli opportunità di impiego che offre in questo settore.

A tal proposito il sito che contiene la maggior quantità di offerte di lavoro in Germania, per italiani, nel campo della gelateria in tutte le città della Germania, (Berlino, Monaco, Francoforte, Dresda e tantissime altre), è BakeaGo.com.

Tipi di lavoro in Germania in gelateria

Il lavoro in gelateria riguarda, soprattutto, tre figure professionali:

  • il gelatiere (chi produce il gelato)
  • il banconista (chi prepara e serve gelati e/o coppe ai clienti, al banco)
  • il cameriere (chi serve gelati e/o coppe ai clienti, al tavolo)

Il gelatiere

I gelatieri si occupano innanzitutto del processo di produzione del gelato dalla A alla Z, partendo dalla ricerca e ideazione di ricette e gusti o dallo sviluppo delle linee di prodotto, fino all’acquisto delle materie, per finire con la produzione del gelato.

Dovranno sviluppare anche nuove ricette in base alla domanda e alle esigenze dei consumatori, compresi i gusti tipici stagionali e le tendenze del settore come vegano, biologico o senza glutine.

Importantissimo nel loro lavoro è garantire che le loro postazioni di lavoro, i macchinari e le attrezzature siano sempre puliti ed in perfette condizioni igieniche.

Considerato la delicatezza e la alta deperibilità degli ingredienti che trattano, come latte, panna, ecc. dovranno scrupolosamente attenersi a rigidi protocolli di igiene e sicurezza alimentare.

Il lavoro del gelatiere oltre che un lavoro che prevede capacità di innovazione e idee da tradurre in nuove ricette e nuovi gusti di gelato è anche un lavoro fisicamente impegnativo, perché è richiesto il sollevamento di pesi (sacchi di zucchero, grandi confezioni di latte, ecc.).

Il banconista

Come banconista si intende quella figura professionale che esercita il suo lavoro stando dietro un banco, ciò include tutta una serie di lavori, spesso anche abbastanza diversi fra loro. Per quello che riguarda i banconisti che lavorano nelle gelaterie, il loro compito principale è quello di servire il gelato ai  clienti. Devono preparare e servire gelati, frappè e altri derivati del gelato e tenere sempre pulite ed in ordine la loro postazione di lavoro

Alla fine del loro turno di lavoro, devono procedere alla pulizia e disinfezione del banco, della vetrina dei gelati e delle attrezzature.

Il lavoro della banconista è un lavoro particolarmente stancante perché è necessario rimanere in piedi per lunghe ore durante la giornata.

Il cameriere

I camerieri e le cameriere in gelateria devono servire coppe di gelato, oltre bevande, caffè, e altro.

Devono tenere pulite ed in ordine i tavoli loro assegnati e assicurarsi che tutto sia in ordine,prima che arrivino i clienti. Devono accogliere i clienti, al loro arrivo, accompagnarli ai tavoli, presentare e consigliare le varie coppe. Prendere gli ordini, inoltrarli alla banconista e servire i clienti quando l’ordine è stato preparato.

Quando i clienti hanno finito preparano il conto e incassano il pagamento.

Il lavoro del cameriere è un lavoro pesante che richiede resistenza per dover stare in piedi per la maggior parte del loro turno di lavoro e forza fisica per trasportare vassoi con cibi e bevande. Spesso sono sotto pressione e anche durante i momenti di punta devono lavorare sempre con il sorriso sulle labbra.

Possibilità di lavoro in Germania in gelateria

Visto l’enorme numero di gelaterie presenti, trovare lavoro in Germania in gelateria non è difficile.

La richiesta di addetti in questo settore è sempre presente, soprattutto durante i mesi estivi. La maggior parte dei lavori è, infatti, stagionale e spesso viene offerto anche il vitto e alloggio.

Stipendi in Germania per chi lavora in gelateria

Fra i connazionali sono diversi quelli che cercano lavoro in Germania in gelateria, attirati anche dalla possibilità di lavorare con vitto e alloggio incluso.

In Italia lo stipendio medio di un cameriere e di una banconista si aggirano attorno ai 1.200/1.300 €,

Anche in Germania gli stipendi sono più o meno gli stessi, con però il benefit del vitto e dell’alloggio pagato.

Per quanto riguarda i gelatieri lo stipendio varia in base all’esperienza e può arrivare anche a 2.500 €.