Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Certificato di morte, cos’è e come ottenerlo a Fiumicino

Disponibile assieme a tutti i certificati dell'Anagrafe e di stato civile, il certificato di morte può essere scaricato online dal sito ufficiale del Comune di Fiumicino

Fiumicino – Il certificato di morte è un certificato di stato civile, ovvero un documento rilasciato dal Comune che attesta ufficialmente che un determinato evento riguardante una persona è avvenuto. Nel caso in questione il documento, come suggerisce il nome, serve ad attestare l’avvenuto decesso di una persona.

Per accertare ufficialmente l’avvenuto decesso il certificato di morte riporta una serie di informazioni riguaranti il defunto, tra cui: nome, cognome e stato civile; luogo e data del decesso; il numero di registrazione dell’atto di morte.

Certificato di morte: a cosa serve?

Può essere necesario fare richiesta del certificato di morte per diversi motivi, anche se il più noto è quello relativo alle pratiche di successione. Al momento di svolgere le procedure burocratiche per completare la successione è indispensabile infatti allegare proprio questo documento.

Il certificato può essere richiesto anche per altre finalità, di cui le principali sono:

  • Modificare o cessare i rapporti contrattuali con i fornitori delle utenze domestiche (come luce, gas, telefono, canone Rai, ecc…)
  • Informare l’INPS o altri enti previdenziali per interrompere l’erogazione di pensioni o sussidi attivi
  • Per avere le ore e i giorni di permesso necessari dovuti al decesso di un familiare

Ottenere il certificato di morte scaricandolo online

Il Comune di Fiumicino ha reso possibile scaricare tutti i certificati dell’Anagrafe e di stato civile direttamente online (leggi di più), rendendo non più necessario doversi recare fisicamente allo sportello degli uffici del comune. Tra i documenti disponibili per il download c’è anche il certificato di morte.

Il servizio che permette di scaricare i certificati è un portale online sicuro, accessibile da PC, smartphone e tablet. Il portale è ospitato all’interno del sito ufficiale del Comune stesso ed è quindi facilissimo da trovare e raggiungere. Per aprire la pagina correta sul sito del Comune clicca qui.

Grazie al nuovo servizio di rilascio online non solo non bisognerà più fare la fila allo sportello, ma si sarà anche liberi di effettuare la propria richiesta in qualsiasi momento: il servizio è infatti attivo 24 ore su 24.

Necessaria autenticazione con identità digitale

Per poter usufruire del servizio è necessario aprire il sito del Comune di Fiumicino e accedere alla sezione Servizi Online e cliccare quindi su “Accedi ai Servizi Demografici”. Per accedere al servizio vero e proprio è necessario autenticarsi con un’identità digitale valida e riconosciuta.

Ci sono diverse opzioni ugualmente valide per autenticarsi e accedere al portale per scaricare i certificati online:

  • SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale
  • CNS, la Carta Nazionale dei Servizi
  • TS-CNS, ovvero la Tessera Sanitaria con CNS associata
  • CIE, la nuova Carta d’Identità elettronica
Accesso ai certificati online

Per scaricare i certificati online è necessario autenticarsi tramite un sistema di identità digitale verificata

Una volta completato correttamente l’accesso alla propria identità digitale unica è possibile effettuare la propria richiesta. Fatto ciò basterà selezionare il tipo di certificato desiderato ed effettuare la richiesta vera e propria in pochi clic inoltrandola agli Uffici dell’Anagrafe o dello Stato Civile, a seconda del certificato desiderato.

Inviata la richiesta, è anche possibile scegliere se scaricare direttamente il modulo in formato PDF sul proprio dispositivo o, in alternativa o in aggiunta, ricevere lo stesso documento a qualsiasi indirizzo email desiderato.

La marca da bollo serve?

Certificato di morte

La classica versione cartacea del certificato di morte

Per i certificati a pagamento è necessaria la marca da bollo. È quindi consigliato verificare preventivamente se il certificato desiderato sia gratuito o meno, perché sarà necessario avere con sé la marca da bollo corretta al momento di inviare la richiesta online.

In caso di certificato a pagamento il sistema richiederà infatti l’immissione del numero identificativo della marca e delle data di emissione della stessa. Per i certificati gratuiti non ci sono invece requisiti aggiuntivi.

Una volta completata la procedura è possibile scegliere se scaricare direttamente sul proprio computer il certificato o se invece richiederne l’invio tramite posta elettronica.

Praticità e sicurezza

Il servizio online per l’ottenimento dei certificati del Comune di Fiumicino è dunque uno strumento utilissimo per tutti i cittadini. Permetterà di risparmiare tempo in modo semplice a tutti e allo stesso tempo ridurrà la possibilità di assembramento dei cittadini in coda agli sportelli.

Se hai bisogno di ottenere un certificato di morte non recarti allo sportello, ma scaricalo in pochi minuti direttamente sui tuoi dispositivi dal sito ufficiale del Comune di Fiumicino.

(Il Faro Online)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.