Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Che differenza c’è tra il bitcoin e le altre monete virtuali

per essere certi di incrementare le proprie possibilità di guadagno è importante conoscere a fondo le caratteristiche di questa moneta virtuale

Investire nel bitcoin è un’esperienza che attira molti trader; tuttavia, per essere certi di incrementare le proprie possibilità di guadagno è importante conoscere a fondo le caratteristiche di questa moneta virtuale. A renderla unica sono, in particolare, due elementi, vale a dire il protocollo e l’algoritmo: quest’ultimo prevede che i bitcoin non possano essere in tutto più di 21 milioni, e in più garantisce l’anonimato dei processi di pagamento, che sono sempre irreversibili. Un’altra caratteristica peculiare dei bitcoin è il fatto che il loro valore sia illimitato: non ci possono essere interferenze di terzi né sono previsti valori di scambio. Le transazioni, dunque, sono senza limiti in ogni angolo del mondo.

Perché scegliere il bitcoin

Chi desidera eseguire una transazione online può trovare nel bitcoin una delle soluzioni migliori dal punto di vista dell’affidabilità. Questa moneta virtuale mette a disposizione un gran numero di servizi, e al tempo stesso garantisce un ampio assortimento di benefici che lo distinguono rispetto alle altre valute digitali. Si tratta, dunque, di una piattaforma ideale per lo svolgimento di transazioni. Ma non è tutto, perché grazie al bitcoin si ha a disposizione uno strumento comodo e agevole per la tenuta dei registri fiscali. Questo sistema non permette a due soggetti di compiere transazioni sullo stesso valore: dopo che il bitcoin è stato trasferito, lo stesso accade con la sua proprietà. Di conseguenza, per tutte le finalità fiscali il bitcoin è la risorsa più utile per tracciare ogni movimento.

I software per il trading automatico

Per guadagnare con i bitcoin si può pensare di ricorrere ai software per il trading automatico: tra questi c’è, per esempio, Bitcoin Evolution, che si propone come un programma automatizzato che permette di ricavare profitti interessanti dai mercati. Persone di ogni parte del mondo hanno già avuto l’occasione di utilizzare Bitcoin Evolution e di guadagnare attraverso lo scambio sia del bitcoin che di altre monete virtuali. Uno dei punti di forza del sistema va individuato nella piena autonomia di cui possono godere le persone in relazione al possesso e alla gestione delle proprie finanze, in un contesto del tutto libero e senza confini.

I bitcoin non possono essere copiati

Passando in rassegna i tanti vantaggi che caratterizzano i bitcoin, c’è anche da considerare il fatto che essi non possono essere copiati. Mentre con le banconote il rischio di falso è sempre in agguato, le monete virtuali non possono essere duplicate né contraffatte: il che è garanzia di alta efficienza. Questo è possibile per effetto della tecnologia di blockchain, che assicura una protezione ottimale. In pratica, nel caso in cui qualcuno tentasse di eseguire una copia di bitcoin, la stessa verrebbe rifiutata in automatico dal sistema, in quanto considerata sconosciuta.

Investimenti proficui

Quando si è in cerca di un’opportunità per investire, il bitcoin è una delle migliori risorse a cui si possa fare riferimento. La ragione è presto detta: non ci si deve preoccupare delle restrizioni eventualmente imposte dalle banche o dai governi. Il mercato è aperto, libero per tutti. Ma questo non vuol dire che sia poco sicuro, anzi: la privacy viene sempre garantita grazie alle chiavi private, che in sostanza sono le password che vengono usate dagli utenti.

I contanti non possono essere tracciati

Infine, l’ultimo aspetto che vale la pena di mettere in evidenza è che i contanti non possono essere tracciati, mentre la blockchain è la sola tecnologia in grado di produrre, ma anche di distruggere, i bitcoin. Mentre i pagamenti sono impossibili da tracciare, la registrazione permanente delle transazioni viene assicurata per effetto della tecnica crittografica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.