Cinque cose che a Praga vanno fatte per forza
viaggiare | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Cinque cose che a Praga vanno fatte per forza

10 gennaio 2019 | 8:0


e volete arrivare preparati, eccovi 5 attività che ogni turista deve obbligatoriamente svolgere la prima volta che visita la città


Anche i sassi sanno che Praga è una città incredibilmente bella. I dubbi a riguardo possono durare giusto lo spazio del volo: una volta arrivati nel centro della Capitale ceca dopo il tragitto dall’aeroporto Václav Have sono destinati a sparire come un boccale di birra chiara. Se volete arrivare preparati, eccovi 5 attività che ogni turista deve obbligatoriamente svolgere la prima volta che visita la città.

Entrare nel castello più grande del mondo

Non abbiamo esagerato: grazie a una superficie che sfiora i 70.000 metri quadrati, quello di Praga è il maggiore castello a corpo unico esistente. L’area in cui sorge fu la prima della città a essere abitata, e oggi è la residenza del presidente della Repubblica Ceca. Potete visitarlo tutti i giorni, mattina e pomeriggio: il biglietto intero costa 350 corone (circa 14 euro).

Visitare la cattedrale di San Vito

Già che siete in zona, prendetevi più di un momento per scoprire quanto una cattedrale può essere maestosa. Quella di San Vito è gotica e bellissima: ospita la testa di san Luca evangelista – una delle reliquie più importanti della cristianità – e tombe di vescovi, principi e sovrani, tra cui Ferdinando I d’Asburgo e Carlo IV di Lussemburgo.

Passeggiare nel quartiere ebraico

E soprattutto nel cimitero locale, che è stato per secoli l’unico luogo in cui gli ebrei di Praga potevano seppellire i defunti. La dimensione però è rimasta la stessa, cosa che obbligò a sovrapporre le nuove lapidi a quelle preesistenti. Non troverete un luogo più spettrale di questo, soprattutto verso sera, quando il silenzio prende il sopravvento.

Assistere allo spettacolo dell’orologio astronomico

L’orologio è facile da trovare, perché è montato sul lato sud del municipio della Città Vecchia. Risale al medioevo ed è composto da un quadrante astronomico, uno che raffigura i 12 mesi dell’anno e un meccanismo che allo scoccare di ogni ora mette in moto 12 apostoli e quattro figure – la morte, la lussuria, la vanità e l’avarizia.

Scoprire gli interni del Clementinum

In origine sede gesuita, questo enorme complesso architettonico ospita oggi la Biblioteca Nazionale, capolavoro di arte barocca. Non scordate di passeggiare lungo la Cappella degli Specchi e di ammirare l’organo settecentesco che fu suonato da Mozart.

Avete voglia di visitare questa città stupenda ma non di passare il vostro tempo in un hotel? Se cercate appartamenti Praga avrà quello che fa per voi: scoprite i migliori su expedia.it!