Codici Sconto 2.0: gli italiani acquistano sempre di più online con i coupon promozionali
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Codici Sconto 2.0: gli italiani acquistano sempre di più online con i coupon promozionali

1 febbraio 2020 | 21:24


Anche in Italia il mondo dell’e-commerce decolla, così come è in incremento l’utilizzo dei codici promozionali e dei voucher durante la procedura di acquisto


Anche in Italia l’utilizzo dei coupon e dei codici sconto sta crescendo in maniera esponenziale: l’utilizzo dei voucher alfanumerici è così diventato un “must” per gli abituali buyers del Belpaese.

Conferma questa statistica il portale di codici sconto Promocodex Italia, uno dei principali siti web utilizzati nel nostro paese per la ricerca di voucher sconto che afferma come l’Italia rappresenti come global revenue il quarto mercato europeo, preceduto solamente da Regno Unito, Germania e Francia e per volume d’affari davanti a Spagna e Russia. Di conseguenza anche il mercato dei codici promozionali è considerato al quarto posto nella speciale classifica europea.

Con sede a Timisoara, che è considerata la Little Italy di Romania, Promocodex International è attiva in oltre venti mercati internazionali, dalla Repubblica di Bulgaria alla Malesia e nasce dall’acquisizione di alcuni siti di codici promozionali minori che sono attivi in Italia e in tutto il pianeta da oltre 6 anni. L’azienda si impegna a fornire in un unico sito i codici sconto dei principali negozi in tutto il mondo, un servizio unico e un’idea innovativa fondata da due imprenditori italiani.

Secondo le statistiche di Promocodex, il mercato italiano è forte della presenza di tutti i principali siti di e-commerce a livello internazionale come Amazon, Aliexpress, eBay, Groupon ed è arricchito dai migliori retailer di elettronica come Euronics, Unieuro, ePrice, Monclick e Mediaworld. Nel settore dell’ informatica anche aziende importanti come Lenovo, Dell e Hp sono molto radicate nel mondo dell’e-commerce italiano.

Le multinazionali delle calzature e dell’abbigliamento sono presenti con forza nel territorio nazionale. I codici sconto Nike, Adidas, New Balance e Converse sono infatti tra i più ricercati in Italia anche se un nuovo fenomeno sta sconvolgendo il mondo delle calzature. Aziende internazionali con sede in Polonia (escarpe.it) e in R.Ceca (footshop.it) stanno entrando nel mercato italiano forti del modello Spartoo, Sarenza e Zalando che tanto ha conquistato l’e-commerce dell’ Europa Occidentale.

In ogni caso la vera differenza in termini di fatturato del nostro e-commerce è dato dal settore luxury fashion e abbigliamento, per il quale l’Italia ha davvero una tradizione importante. Per questo motivo nelle boutique e vetrine italiane online provengono acquisti importanti da tutto il mondo ed in particolar modo i nostri prodotti sono apprezzati in Russia, in Cina e negli Emirati Arabi Uniti. Yoox Net-a-porter e Luisaviaroma sono l’esempio lampante del successo del Made in Italy nel mondo dell’e-commerce.

Nel complesso anche il settore dei viaggi non è da sottovalutare: oltre ai colossi Hotels.com, Booking.com ed Expedia, gli italiani acquistano molto nei siti delle compagnie aeree e sopratutto i biglietti ferroviari Trenitalia e Italo.

In generale gli italiani preferiscono acquistare su internet grazie alla presenza dei numerosi codici promozionali a disposizione che permettono sconti importanti, cospicui e anche superiori al 50% dei normali prezzi di listino.

Un esempio lampante è dato dai coupon Groupon, che sono dei codici sconto giornalieri e permettono una riduzione importanti su deals, esperienze, ristoranti, viaggi, trattamenti e analisi mediche ma anche Shopping 2.0 business to consumer.

Comunque gli acquisti online in Italia non si limitano solamente all’e-commerce puro e dunque all’acquisto di beni di consumo, bensì di servizi come assicurazioni online, corsi, visure catastali e camerali e prodotti telematici in formato non cartaceo.

L’utilizzo del voucher elettronico permette anche un risparmio ecologico di fronte all’utilizzo selvaggio della carta stampata e questo sicuramente è un fattore molto positivo.

Infine è sempre maggiore la propensione degli italiani all’acquisto di cibo e prodotti alimentari, soprattutto dalle compagnie di on-demand courier service come Glovo e dai supermercati online. L’invecchiamento della popolazione e la possibilità di ricevere la spesa comodamente a casa sono un fattore determinante per la crescita di questo mercato di nicchia.

Le abitudini degli italiani stanno dunque cambiando e così le nuove tecnologie, come i codici sconto virtuali sono sicuramente un alleato prezioso per risparmiare sull’acquisto dei prodotti online, una vera e propria rivoluzione copernicana nel mondo dell’e-commerce.