Come affrontare un esame senza ansia
consigli | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Come affrontare un esame senza ansia

16 maggio 2022 | 8:0


L’ansia può essere una reazione normale a situazioni di stress e non sempre indica che c’è qualcosa di sbagliato in voi.


Gli esami sono una parte normale della vita di molt persone. Che si tratti di esami a scuola, all’università, oppure un concorso, è importante sapere come affrontare l’ansia da esame.

L’ansia può essere una reazione normale a situazioni di stress e non sempre indica che c’è qualcosa di sbagliato in voi.

Tuttavia, se l’ansia è così forte da influenzare la vostra vita quotidiana, potrebbe essere utile parlarne con il vostro medico di famiglia.

Ecco alcuni consigli su come affrontare un esame senza ansia:

Prepararsi con largo anticipo

Studiate il materiale in anticipo, in modo da preparare un piano di studio. Questo vi darà la certezza di essere preparati per l’esame e ridurrà parte dell’ansia associata all’esame.

Esercitatevi a scrivere le risposte

Prendete appunti quando ascoltate le lezioni, poi provate a scrivere il più rapidamente possibile ciò che è stato detto.

Questo vi aiuterà a capire quante informazioni dovete ricordare quando rispondete alle domande di un esame.

Fate domande

Se qualcosa non è chiaro negli appunti delle lezioni o nei libri di testo, chiedetelo al vostro docente prima dell’esame, in modo che possa spiegarvelo meglio durante una prossima lezione o una sessione di laboratorio (se applicabile).

Se anche in questo caso qualcosa non è chiaro, chiedetelo di nuovo dopo la lezione o durante l’orario di ricevimento (se disponibile).

Create un’atmosfera positiva

Controllate il vostro ambiente assicurandovi che la vostra area di studio sia priva di distrazioni.

Tenete la TV spenta, disattivate le notifiche dei cellulari e chiudete tutte le finestre che potrebbero permettere ai rumori esterni di distrarvi da ciò che è importante: lo studio! Un’atmosfera positiva vi aiuterà a rafforzare la fiducia in voi stessi prima di un esame.

Riducete l’ansia

L’ansia è una reazione normale allo stress. Tutti sperimentiamo l’ansia, ma per alcune persone può diventare un problema cronico che interferisce con la vita quotidiana.

I disturbi d’ansia sono la malattia mentale più comune in Italia e colpiscono milioni di adulti dai 18 anni in su.

Quando si soffre di ansia, è naturale voler evitare le situazioni che potrebbero alimentarla.

Evitando queste situazioni, però, non si fa altro che peggiorare i propri problemi. Il modo migliore per superare le proprie paure è affrontarle di petto e imparare a gestirle.

Ecco alcuni consigli per affrontare l’ansia prima di un esame:

Dormire molto. La privazione del sonno può aumentare i sentimenti di ansia e portare a scarse prestazioni nei test e nei quiz.

Assicuratevi di dormire a sufficienza ogni notte prima di un esame, in modo da essere ben riposati e pronti ad affrontare le sfide che vi si presenteranno durante le lezioni.

Se non riuscite a dormire, provate Olio CBD 20 che vi aiuterà a rilassarvi ed a dormire meglio.

Consumate una colazione o un pranzo sani prima di entrare nell’aula d’esame – non saltate i pasti!

Se si saltano i pasti ci si sente stanchi e affamati durante l’esame, il che può rendere più difficile non solo concentrarsi, ma anche ricordare le domande del test stesso.