Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Come arredare casa con il cartongesso

Ci sono voluti circa una cinquantina d’anni perché venisse ampiamente utilizzato anche da noi in Italia

Come possiamo arredare casa con il cartongesso? Le possibilità che offre questo versatile materiale sono veramente tante, ma iniziamo conoscendolo un po’ meglio. Il cartongesso è nato da un’idea di un’azienda statunitense nel 1916 e poco dopo il suo utilizzo si è diffuso anche in Europa. Ci sono voluti circa una cinquantina d’anni perché venisse ampiamente utilizzato anche da noi in Italia e oggi continua ad essere uno dei materiali più versatili ed apprezzati in edilizia, così come nel design di interni.

Nel tempo si è evoluto e oggi ne esistono diversi tipi. Universalmente è ormai riconosciuto come una delle migliori soluzioni per effettuare nuove costruzioni e ristrutturazioni. Gli elementi fondamentali di questo materiale sono cartone e gesso. La parte esterna delle lastre è in cartone e funge da involucro protettivo per i vari strati pressati, composti di un insieme di fibre e gesso.

Dalla colorazione del cartone esterno si possono riconoscere facilmente le varie tipologie di lastra, ognuna con le proprie specifiche proprietà. Le misure standard delle lastre in cartongesso prevedono una larghezza di 120cm, la lunghezza può invece variare tra 60cm e 3 metri. Il loro spessore va da 6 a 25 mm. Le lastre più sottili si prestano bene anche alla realizzazioni di pareti curve o comunque di elementi dalle linee sinuose.

A rendere il cartongesso un materiale veramente versatile e utilissimo nei più differenti contesti, ci sono poi lastre speciali, come quelle ignifughe, che contengono fibre di vetro e perlite, le lastre per isolamento termico o acustico, quelle con un’elevata resistenza agli urti e ad altre sollecitazioni meccaniche, ecc.

Punti di fora del cartongesso

Tra i maggiori punti di forza del cartongesso c’è la possibilità che questo materiale offre, non solo di creare rivestimenti o elementi strutturali, ma anche di prestarsi molto bene alla creazione di complementi d’arredo su misura, esclusivi e del tutto personalizzabili. Un bravo artigiano, specializzato nel lavorare il cartongesso, può creare su misura ogni genere di mobile per la casa, come librerie, pareti attrezzate, vasche da bagno, ecc.

Il cartongesso permette di rendere la nostra casa più bella, moderna, funzionale ed esteticamente curata, ad esempio nascondendo tubi o cavi elettrici e aiutandoci a dividere ed organizzare gli spazi senza complesse e costose opere murarie. Inoltre il cartongesso è semplice da rimuovere e permette quindi anche di cambiare idea nel corso del tempo, eliminando ad esempio una parete, senza interventi esageratamente impegnativi, lunghi e costosi.

Online si possono trovare tante idee e lavori in cartongesso per prendere spunto, un buon punto di partenza possono essere i più noti blog di arredamento o un social come Pinterest, sempre ricco di immagini interessanti.

Soffitti e controsoffitti in cartongesso

Pareti, rivestimenti, contro pareti, soffitti e controsoffitti, sono senza dubbio alcuni degli utilizzi più comuni delle lastre in cartongesso.

Un soffitto in questo materiale è una valida soluzione per nascondere impianti e per adottare un’illuminazione funzionale e trendy, come quella resa possibile da faretti incassati nel soffitto o strisce a led.

Spesso si sottovaluta il rapporto tra cartongesso ed illuminazione, ma varrebbe senza dubbio la pena di approfondirlo un po’. La luce contribuisce ad arredare gli spazi domestici e a dare loro personalità ed atmosfera, grazie al cartongesso si possono creare suggestivi tagli di luce e dar vita a composizioni molto dinamiche e a tratti sorprendenti.

Idee per le realizzazioni in cartongesso

Come arredare casa con il cartongesso? Con il cartongesso si può fare praticamente di tutto. Pareti, contro pareti, soffitti (e controsoffitti) velette, ma non solo, questo materiale si presta molto bene alla realizzazione di originali librerie e pareti attrezzate dal design accattivante e perfettamente integrate nella propria casa.

Il cartongesso può essere usato per rivestire un vecchio camino, rendendolo subito più moderno ed accattivante, può servire alla creazione di una funzionale cabina armadio, ma può anche dar vita a cucine molto originali, ad una vasca da bagno, ad un fiabesco letto a baldacchino e ad elementi luminosi che creino un senso di continuità con soffitto e pareti, restituendo un effetto finale, veramente interessante e sempre molto attuale.

Il cartongesso piace perché permette di dare forma alle proprie idee progettuali in modo piuttosto semplice, a patto ovviamente di affidarsi sempre e solo ad artigiani veramente abili ed esperti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.