Come conseguire un diploma online: che scuola scegliere, cosa studiare, come preparare l’esame di Stato
formazione | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Come conseguire un diploma online: che scuola scegliere, cosa studiare, come preparare l’esame di Stato

6 agosto 2020 | 8:0


Quando si parla di diplomarsi online, infatti, si fa riferimento per lo più alla possibilità di frequentare un percorso formativo-scolastico in remoto


Non importa perché tu abbia deciso di farlo: che si tratti di recuperare anni scolastici persi a seguito di una bocciatura o della necessità di riprendere gli studi che avevi abbandonato una volta superata l’età da obbligo scolastico o, ancora, della voglia di conseguire un nuovo titolo che possa aiutarti nella tua carriera. Quelle che seguono sono un po’ di informazioni utili che dovrebbero aiutarti a capire come conseguire un diploma online.

Tutto quello che c’è da sapere su come conseguire un diploma online

Parti dallo scegliere una scuola online che possa aiutarti in questa tua missione. Quando si parla di diplomarsi online, infatti, si fa riferimento per lo più alla possibilità di frequentare un percorso formativo-scolastico in remoto, che dia accesso all’esame di Stato e, quindi, permetta di conseguire un diploma a tutti gli effetti riconosciuto. Oggi ci sono molti istituti che offrono questa opportunità: spesso sono istituti che hanno ormai decenni di esperienza nella formazione online e che hanno guadagnato, per questo, una certa fama ma, più di ogni altra cosa, proprio come nella tradizionale scelta della scuola superiore, dovresti fare attenzione che la scuola superiore online a cui decidi di iscriverti abbia l’indirizzo di studi di tuo interesse. C’è una buona notizia anche in questo senso e ha a che vedere con il fatto che la maggior parte dei soggetti che permettono di conseguire un diploma online offrono ai propri alunni almeno i percorsi tradizionali di liceo, istituto tecnico, istituto linguistico, eccetera e, quasi sempre, anche altri indirizzi più specializzati (architettonico, odontoiatrico, musicale, eccetera).

Una volta iscrittoti, comunque, il fatto che si tratti di una scuola online non significa che tu non debba impegnarti a seguire corsi, lezioni, programmi, esercitazioni. Il vero vantaggio, rispetto alla scuola tradizionale, del territorio, consiste nel fatto che puoi studiare in maniera asincrona: trattandosi nella maggior parte dei casi di video-lezioni, cioè, puoi decidere di seguirle quando e da dove vuoi, condizione particolarmente vantaggiosa se stai lavorando, hai una famiglia o devi comunque incastrare lo studio con altri impegni personali. La maggior parte di istituti scolastici online, inoltre, mettono a disposizione dei propri iscritti ambienti virtuali in cui potersi confrontare con docenti, altri alunni, tutor alla ricerca di un percorso formativo che sia davvero su misura, provi a colmare le lacune del singolo e a esaltarne le potenzialità. Verifiche in tutto e per tutto simili ai vecchi compiti di scuola e feedback da parte degli insegnanti ti preparano, poi, più di ogni altra cosa, a conseguire il diploma online.

Alla fine dei cinque anni – che, in caso di necessità, possono essere anche molti meno, dal momento che puoi accorpare anni scolastici – infatti dovrai sostenere un esame di Stato che è esattamente lo stesso esame di Stato svolto da chi ha frequentato le scuole del territorio, pubbliche, private o paritarie che fossero. Prepararti alle prove scritte, preparare un percorso interdisciplinare (la vecchia tesina) con cui iniziare l’orale è indispensabile e una buona scuola online lo fa senza prometterti agevolazioni di sorta.