Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Come inviare un telegramma di condoglianze nel 2021

In questo contesto, alcuni hanno scelto di dimostrare la propria vicinanza a chi ha subito un lutto con un messaggio o con una mail, benché risulti essere un gesto distaccato.

Da quando la pandemia di Covid ha stravolto la nostra quotidianità, oggi anche i gesti più umani e sentiti come quello di porgere le condoglianze per una perdita si rivelano difficili da svolgere come si è sempre fatto.

Le restrizione volte a evitare assembramenti hanno infatti compromesso non solo i riti religiosi come feste patronali e matrimoni, ma anche le cerimonie funebri impedendo a molti di dare l’ultimo saluto ai propri cari.

In questo contesto, alcuni hanno scelto di dimostrare la propria vicinanza a chi ha subito un lutto con un messaggio o con una mail, benché risulti essere un gesto distaccato. Quanti hanno invece intenzione di far recapitare il proprio messaggio di condoglianze in maniera più calorosa possono optare per il caro vecchio telegramma in forma cartacea, che oggi può essere inviato anche online.

A tal proposito suggeriamo la guida aggiornata di Ufficio Postale che spiega in maniera chiara e precisa come fare per inviare un telegramma online. Questo servizio darà modo di esprimere il proprio cordoglio da casa rispettando al contempo le norme anti-covid attualmente vigenti.

La modalità di invio online permette, tramite internet e da cellulare o computer, di scrivere un messaggio di condoglianze, modificarlo più volte se necessario e spedirlo direttamente con un click, senza la necessità di recarsi in posta. Il documento arriverà sempre nel classico formato cartaceo al destinatario.

Tutto quello che si dovrà fare sarà:

  • inserire l’indirizzo del destinatario
  • inserire la data di invio pianificata
  • selezionare la tipologia di stampa preferita

Fatto ciò, verrà calcolato un prezzo in base al numero di parole previste nel testo, la qualità del servizio ed eventuali servizi aggiuntivi selezionati dal cliente. Il prezzo di partenza resterà comunque  € 6,63 e il messaggio verrà consegnato entro 24 ore.

Per quanto riguarda invece il contenuto del messaggio, è opportuno adottare un tono consono alla situazione e al grado di intimità con la persona o la famiglia in lutto. Ad esempio, se il telegramma viene rivolto a dei conoscenti, potrebbe essere adeguato scrivere:

  • ” Con commozione vi inviamo sentite condoglianze”;
  • ” In una simile circostanza di lutto ci uniamo a voi con tanto affetto”;
  • ” In questi momenti di lutto siamo tutti al vostro fianco nel cordoglio per la perdita del caro (Nome)”.

Se invece il telegramma viene inviato a un famigliare, è possibile utilizzare un tono più intimo optando per  frasi come:

  • ” Il grave lutto che avete subito ci trova vicini alla vostra famiglia. Sentite condoglianze”;
  • ” Commossi partecipiamo alla perdita ed esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia”;
  • ” Ci uniamo al vostro dolore per la perdita del caro (Nome). Sentite condoglianze”.

Ricordiamo infine che per scrivere un telegramma ottimale è opportuno scegliere poche parole efficaci, evitando allo stesso tempo di usare frasi di circostanza, considerata la delicatezza della questione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.