Come lavora un’agenzia web?
agenzia web | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Come lavora un’agenzia web?

22 dicembre 2021 | 19:32


La web agency si occupa della creazione del sito web o e-commerce partendo innanzi tutto dalla tipologia migliore di CMS da utilizzare, dopo di ché si occupa dello studio preliminare del sito e delle caratteristiche che deve avere per soddisfare le richieste del cliente.


Un’agenzia web si occupa di studiare e realizzare progetti online che possano crescere nel corso del tempo e portare determinati risultati al brand, marchio o professionista che vuole portare la sua immagine o idea sul web. Ma come lavora esattamente un’agenzia web e quali sono le sue principali attività? Scopriamolo nel dettaglio!

La realizzazione del progetto

La prima fase è la discussione del proprio progetto con il project manager dell’agenzia. Il project manager si occupa di studiare in modo attento quali sono gli obiettivi e KPI da fissare, in modo tale da procedere successivamente alla realizzazione corretta di un progetto che possa soddisfare le necessità, richieste e bisogni del cliente.

Creazione del sito web o e-commerce

Dopo aver delineato il progetto, bisogna iniziare a lavorare alla creazione del sito web. Questa è una fase molto importante, in quanto che si voglia aprire un blog, realizzare un sito di e-commerce o professionale, alla base di ogni progetto online deve esserci dunque una buona infrastruttura di partenza.

La web agency si occupa della creazione del sito web o e-commerce partendo innanzi tutto dalla tipologia migliore di CMS da utilizzare, dopo di ché si occupa dello studio preliminare del sito e delle caratteristiche che deve avere per soddisfare le richieste del cliente.

Dopo uno studio preliminare si procede alla realizzazione di una grafica personalizzata, si sceglie la disposizione delle pagine da parte di un web designer professionista. Si imposta il template, la struttura del sito o e-commerce, si realizzano le pagine necessarie.

Content marketing

Un’agenzia web quando realizza il sito si occupa anche di approntare la giusta strategia di content marketing. Il marketing di contenuti è essenziale per creare un progetto che possa dare al brand la giusta immagine e lo posizioni al meglio nel mercato.

Nel campo del content marketing si lavora alla scelta, il ritocco delle foto, la creazione del logo, la creazione di contenuti di copywriting e storytelling che permettano di convertire e fidelizzare più facilmente gli utenti. Tutti i contenuti vengono realizzati in modo da creare un progetto omogeneo che parli al meglio del tuo brand, marchio ecc….

Strategie SEO

Le agenzie per il web si occupano non solo della creazione del sito e dei suoi contenuti ma elaborano anche la giusta strategia SEO. Nel campo della SEO si opera al fine di ottimizzare il sito per il posizionamento sui motori di ricerca per quelle keyword che sono interessanti per il proprio brand. Una buona attività SEO aiuta a creare un progetto online che funzioni e che sia destinato a crescere nel corso del tempo. Un’agenzia web di solito si occupa di lavorare sia nell’ambito della SEO tecnica sia semantica, off site e on site, al fine di ottenere dei risultati monitorabili e misurabili nel corso del tempo.

Web marketing

Il team di un’agenzia web deve occuparsi anche della realizzazione di una buona strategia di web marketing. Il web o digital marketing comprende tutte quelle strategie per la promozione e la digitalizzazione del sito pensate per poter realizzare un progetto che sia in grado di raggiungere più utenti in target possibili e ottenere delle conversioni nel corso del tempo.

Un progetto da seguire nel corso del tempo

Le buone agenzie web si occupano non solo della realizzazione del progetto, ma s’impegnano anche a seguirlo al meglio nel corso del tempo al fine di aiutare l’imprenditore, professionista e in generare il cliente a effettuare eventuali lavori di manutenzione e di assistenza, ma anche di monitoraggio dei dati.

Infatti, una buona agenzia deve assicurarsi di poter fornire sempre l’adeguato supporto anche al fine di far crescere nel tempo il progetto, apportando le eventuali e necessarie modifiche e controllando le sue prestazioni.