Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Come migliorare l’illuminazione del giardino

Coloro che hanno la fortuna di avere uno spazio verde sanno benissimo quanto sia importante

Coloro che hanno la fortuna di avere uno spazio verde sanno benissimo quanto sia importante poterlo vivere al meglio. Organizzare grigliate all’aperto con gli amici, godersi serate estive in giardino con i propri familiari o rilassarsi qualche ora sull’amaca in compagnia di un buon libro, sono sicuramente momenti piacevoli se si dispone di un’illuminazione outdoor ottimale.

Vediamo allora come migliorare l’illuminazione del giardino e rendere perfette e piacevoli le serate estive all’aperto.

Lampioni da giardino: caratteristiche e funzionalità

I lampioni da giardino sono punti luce collocati su pali piantati a terra o ancorati al muro, che racchiudono all’estremità il contenitore per il dispositivo illuminante. Sebbene la struttura dei lampioni da giardino richiami alla mente i punti luce che troviamo per dare luminosità a viali e spazi pubblici, i primi si differenziano notevolmente per il design.

I lampioni da giardino infatti sono progettati non solo per illuminare gli spazi esterni, ma per donare il giusto grado di luminosità arredando. Una cura particolare nella progettazione riesce infatti a regalare punti luce eleganti e con un look davvero invidiabile.

L’offerta di lampioni da giardino è oggi davvero ampia e variegata, perfetta per portare luminosità in ambienti classici o moderni. Lampioni dalle forme sinuose si affiancano a modelli dalle linee minimal ed essenziali, in modo tale da consentire a chiunque di realizzare ambienti che sicuramente non passeranno inosservati.

Materiali come il ferro battuto, perfetto per arredare con gusto ambienti classici, si uniscono a rame ed ottone, ideali per coloro che vogliono creare ambienti dal fascino esclusivo. A questi modelli di lampioni da giardino evergreen si aggiungono poi modelli dalle forme minimali e realizzati con materili innovativi, davvero esclusivi per dare luminosità agli spazi moderni.

Lampioncini da esterni

Se per illuminare viali alberati con piante a fusto alto sono preferibili i lampioni da giardino, per mettere in risalto spazi con vegetazione più bassa o piccole aree verdi i lampioncini da esterni si rivelano la scelta ottimale. Parlando di design sicuramente i lampioncini per spazi outdoor sono perfetti per creare quel clima avvolgente e suggestivo che rende unico il giardino o il terrazzo nelle ore immediatamente successive al crepuscolo.

Perfetti da collocare a fianco ad una panchina nel prato, per mettere in sicurezza il perimetro intorno ad una suggestiva piscina o per illuminare cene e feste in giardino, i lampioncini da esterni sanno regalare ad ogni ambiente un fascino particolare pronto a sprigionarsi al calar del sole.

I lampioncini da giardino si riveleranno preziosi anche come segnapasso. Collocati lungo il percorso del vialetto di accesso saranno un sistema ottimale per accogliere i vostri ospiti con eleganza, accompagnandoli lungo il percorso che conduce alla vostra abitazione in totale sicurezza.

Come i lampioni da giardino, anche i lampioncini da esterni possono essere progettati per contenere una o più lampade. La scelta del modello, il numero delle lampade e l’altezza dei pali dovranno essere attentamente studiati per avere un risultato finale armonico che non lasci spazi in ombra e al tempo stesso non crei antiestetici e fastidiosi effetti di inquinamento luminoso.

Non dimentichiamoci che il nostro spazio outdoor dovrà essere piacevole da vivere, oltre che bello da ammirare.

Lampioncini da giardino moderni: come sceglierli

Abbiamo già sottolineato che la scelta di lampioni e lampioncini da giardino moderni è ampia. Sono infatti moltissimi i brand che propongono soluzioni per illuminazione esterni. Se a prima vista possono essere tutti ugualmente affascinanti, ad un esame più attento scopriremo che non tutti sono realizzati con criteri ideali per illuminare gli spazi outdoor.

L’accuratezza nella realizazione e l’impiego di materie prime di ottima qualità possono fare la differenza. Sono molti i particolari che possono assicurarci di avere un prodotto che manterrà la sua originaria bellezza nel tempo. Nessuno vorrebbe ritrovarsi con dei lampioni o lampioncini da giardino che, dopo una sola stagione in cui sono stati esposti alle intemperie, si presentano con un look tutt’altro che affascinante.

Rivolgersi ad aziende come illuminazioneshop.com significa optare per prodotti che possono garantire una perfetta e solida stabilità nel tempo. Scegliere tra un’ampia varietà di lampioncini da giardino moderni sapendo che questi manterranno nel tempo il loro fascino vuol dire avere la sicurezza di non doversi ritrovare ad affrontare di nuovo, dopo pochi anni, un progetto di illuminazione giardino.

Puntando su aziende che possono offrire una vasta scelta di modelli permette anche di avere la possibilità di progettare la propria illuminazione outdoor in modo accurato, integrando eventualmente ai lampioncini e lampioni da giardino dei paletti per esterno che potrebbero, ad esempio, rivelarsi utilissimi per mettere in risalto aiuole o piccoli particolari presenti sul manto erboso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.