Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Come muoversi a Roma: 5 cose che il turista deve sapere

Chi decide di fare una sosta in questa città dovrebbe dedicarle almeno una settimana per poter visitare le bellezze principali che essa offre.

Roma, la città eterna. Uno dei posti più visitati da milioni e milioni di visitatori provenienti da qualsiasi parte del mondo. Fin dall’inizio dei secoli Roma incanta, attira, ammalia e fa innamorare chiunque ne venga in qualche modo a contatto.

Non stiamo parlando di un centro qualsiasi, ma di un luogo che ha fatto storia e che ancora oggi è in assoluto una delle mete più sognate e ricercate, che si tratti di una lunga vacanza o anche solo per delle piccole fughe romantiche o culturali. Difficile, dunque, credere che esista qualcuno che non è stato a Roma almeno una volta nella vita o che non desideri visitarla.

Cosa vedere in vacanza a Roma

Un week end non basta per vedere Roma in tutta la sua magnificenza e in tutto il suo mistero. Chi decide di fare una sosta in questa città dovrebbe dedicarle almeno una settimana per poter visitare le bellezze principali che essa offre.

Imperdibili, ovviamente, il Colosseo e i Fori Romani: i monumenti che sicuramente attirano più turisti. Queste bellezze artistiche ed archeologiche sono oggetto di studio di storici e di intenditori di arte ed hanno anche, negli anni, fatto da sfondo ai più famosi film della cinematografia italiana e straniera.

Come potersi perdere, poi, le famose scalinate di Piazza di Spagna e la maestosa Fontana di Trevi che grazie alla “Dolce Vita” sono rimasti nell’immaginario comune come i simboli per eccellenza di Roma. Numerosissime sono le chiese da visitare, ma ovviamente uno dei must è quello di recarsi a Piazza San Pietro dalla cui Basilica parte la famosa benedizione del Papa.

Un giro a Trastevere, quartiere originale e caratteristico di Roma, è una delle soste più cool che si possano fare, così come è d’obbligo una cena in una delle tipiche trattorie romane, in cui la tradizione culinaria del posto è ancora quella tramandata dalle nonne, sana e genuina. Altre attrative di Roma, da inserire nel proprio planning, sono Ponte e Castel Sant’Angelo, Villa Borghese, le vie dello shopping e il Vaticano.

Per riuscire a visitare, poi, i posti meno turistici non sempre apertamente promossi dagli abitanti del luogo, che però spesso sono anche quelli più caratteristici, seguite i consigli dei migliori blog di viaggio.

Essi sapranno trascinarvi nelle parti più nascoste e magiche di Roma e in quegli angoli che non vengono quasi mai raggiunti dai viaggiatori. Qui l’atmosfera “popolana”, che non ha nulla di costruito e commerciale, vi farà sentire come se foste anche voi dei veri e propri cittadini “capitolini”.

Come muoversi in treno a Roma

Roma è una città servita benissimo dalla rete ferroviaria, soprattutto dall’alta velocità promossa dalle Frecce di Trenitalia e dall’operatore privato Italo.

Come si suol dire tutte le strade portano a Roma; altrettanto si può affermare per i treni: non c’è regionale o interregionale che non faccia tappa in questa meravigliosa città. Le principali stazioni di Roma sono Roma Termini, Roma Ostiense, Roma San Pietro, Quattro Venti e Roma Trastevere.

Come muoversi in taxi a Roma

A Roma, come in tutte le metropoli che si rispettino, non manca di certo un capillare servizio di taxi. Le vetture romane adibite a tale trasporto sono di colore bianco, con una scritta sul tetto facilmente leggibile e il simbolo di Roma Capitale sugli sportelli anteriori.

La raccomandazione è quella di affidarsi soltanto ad autovetture dotate di numero di licenza, che si può verificare sugli sportelli anteriori ed anche all’interno della macchina, sullo sportello posteriore sinistro.

Sia all’uscita delle stazioni ferroviarie che dell’aeroporto si trovano le aree di sosta taxi, presenti inoltre anche nelle maggiori aree di afflusso della città: Piazza della Repubblica, Piazza Venezia, Largo Argentina, Piazza delle Cinque Lune, Piazza Barberini e Via Boncompagni.

Come muoversi in auto a Roma

Non è consigliabile spostarsi in auto a Roma se non si conoscono bene le strade da percorrere. Questo poiché il traffico è parecchio intenso, soprattutto nelle ore di punta, e si potrebbe rischiare di rimanere imbottigliati per diverso tempo.

Se però siete dotati di un buon navigatore e non avete fretta di arrivare alla vostra destinazione, muoversi in macchina può essere sicuramente il metodo per trasferirsi da un luogo all’altro della capitale senza doversi attenere agli orari dei mezzi pubblici, a volte poco puntuali e non compatibili con i propri percorsi.

Se venite da fuori Roma e non possedete un’automobile, confrontate le offerte sui noleggi in Italia su Enjoy: troverete delle tariffe molto convenienti e una serie ampia di vetture fra le quali poter scegliere, in base alle vostre specifiche esigenze.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.