Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Come prepararsi per svolgere al meglio una lezione online

Tra queste rientra non solo il fatto di essere ben concentrati e pronti ad ascoltare molto attentamente l’esperto e le sue spiegazioni, ma anche preparare fogli di carta, penne da avere a portata di mano

Al fine di prepararsi per svolgere al meglio una lezione online è necessario seguire una serie di piccoli argomenti, una sorta di “buone norme”. Tra queste rientra non solo il fatto di essere ben concentrati e pronti ad ascoltare molto attentamente l’esperto e le sue spiegazioni, ma anche preparare fogli di carta, penne da avere a portata di mano. La lista dei consigli a cui ricorrere però presenta anche altre considerazioni di cui tener conto.

Prepararsi per svolgere al meglio una lezione online: ecco cosa dovrebbe fare ogni studente

Per svolgere al meglio una lezione online, prima di tutto sarebbe opportuno esser certi di aver scelto la piattaforma giusta, ovvero una composta da personale esperto e altamente competente, come quello di GoStudent. Ulteriore fattore che occorre verificare è che il rapporto qualità-costo sia effettivamente conveniente. Ad esempio, i prezzi delle ripetizioni di GoStudent dipendono dai pacchetti che si scelgono e dal numero effettivo di lezioni che si svolgono in un mese. Tale sistema è di sicuro vantaggioso. Delineata questa premessa, si può ora specificare quali siano le effettive operazioni che un utente dovrebbe compiere, prima di iniziare una lezione online. La prima cosa a cui pensare riguarda l’efficacia della propria connessione: è ovvio che senza un collegamento Internet ottimale, non si avranno buoni risultati. Se infatti il segnale non dovesse prendere bene, si rischia di sentire le spiegazioni a tratti o la voce diventa metallica. Per questo, sarebbe meglio verificare in quali punti della propria casa o del luogo da cui si effettua la connessione prenda meglio la rete. Oltre a questo però si deve ricorrere anche ad altri piccoli accorgimenti, prima di iniziare la videolezione. Per esempio uno di questi riguarda la scelta di un punto adatto: se si è nella propria abitazione, meglio individuare una camera silenziosa, lontana da rumori esterni, da fonti di distrazione. Se si è fuori casa invece si dovranno scegliere punti isolati o comunque anche dotati dell’illuminazione giusta.

Gli altri consigli per prepararsi bene

Collegato al concetto della luce giusta, che andrebbe scelta in modo tale da far vedere in modo chiaro la propria immagina all’interlocutore, vi è il discorso relativo allo sfondo. Ciò significa che alle proprie spalle si dovrebbe avere un ambiente composto da colori neutri o comunque consono per apparire seri e concentrati. Stessa cosa vale per il proprio abbigliamento: ovviamente non sarà necessario che lo studente indossi abiti troppo eleganti, ma un abbigliamento scelto in modo responsabile sarà perfetto. Dal punto di vista della praticità invece si può consigliare di indossare gli auricolari, sia se si effettua la lezione tramite cellulare, sia da PC, in modo da isolarsi dai rumori esterni o viceversa, non disturbare gli altri. Si dovranno poi avere a disposizione fogli per prendere appunti, penne, quaderni e tutto il necessario per non perdersi anche solo una parte delle preziose spiegazioni del professore. A tal fine, può essere utile anche avere vicino a sé evidenziatori, colori differenti, se il tutor indicherà concetti da sottolineare o da ricordare bene. Tutti questi appena descritti costituiscono piccole accortezze molto utili per prepararsi bene prima di iniziare una lezione online.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.