Come realizzare deliziose creazioni gastronomiche e trasformarle in un business
business | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Come realizzare deliziose creazioni gastronomiche e trasformarle in un business

26 settembre 2022 | 19:4


Questo è uno dei modi migliori per avviare un’attività in proprio


In una tendenza attuale in cui siamo tutti sempre più aperti a culture gastronomiche diverse e più specializzate, dobbiamo cercare modi per sorprendere con qualcosa di delizioso da offrire. E se è anche a un prezzo accessibile, tanto meglio.

Negli ultimi tempi sono state adottate misure per riformare e modernizzare la normativa sui carrelli per ambulanti usati, con raccomandazioni che ampliano le opportunità di business (aumentando il numero di autorizzazioni) e garantiscono anche standard di qualità più elevati a tutela dell’attività e dei consumatori.

Un’idea imprenditoriale con un buon investimento

La preparazione di ciò che può essere venduto in questi carrelli mobili è semplice, quindi l’avvio di un’attività di questo tipo non richiede un investimento eccessivo. Si tratta di un’opportunità potenziale e di un investimento fattibile, perché la maggior parte dei carrelli è dedicata alla fornitura di hamburger, hot dog o gelati, anche se non mancano quelli di dolci come waffle o crepes e di cibi etnici sempre più popolari, come il sushi. Ora è possibile mangiare per strada meglio che a casa.

Una buona opportunità di guadagno

I venditori ambulanti sono parte integrante dell’economia di molte città. In ogni località ci sono punti strategici, perché sono luoghi di traffico importante o di eventi costanti, dove può essere molto vantaggioso avere questi carrelli.

È una buona opportunità per chi vuole avviare un’attività indipendente in tempi rapidi e con un investimento contenuto. Sempre più persone trovano un modo per sostenere le spese domestiche.

Se il servizio è buono, l’azienda prospererà

Le unità mobili per la ristorazione non sono un’invenzione nuova; si tratta di uno di quei business sempre in crescita e richiesti, solo che finora è stato fatto in modo più informale. Il cibo di strada ha sempre avuto un grande peso culturale, in quanto legato alle festività più importanti di ogni località, dove si trovano le ricette più tradizionali.

La differenza è che ora sono molto più sviluppate, oltre a offrire una varietà di cibo quasi infinita. La chiave è utilizzare buone materie prime e offrire un buon servizio. C’è stata un’evoluzione nei carrelli che abbiamo conosciuto fino ad ora, come i carrelli per hot dog, che ora hanno anche spazio per offrire bevande e hanno un design molto più attraente. Offrire salsicce gourmet, cibi provenienti da diversi Paesi o birre artigianali sono idee che stanno diventando un business meraviglioso per il quale non è necessario spendere molto.

È elementare che vengano mantenute le misure igieniche, raggiungendo un buon stato di conservazione degli alimenti e processi che includono l’uso di guanti o la capacità di raccogliere correttamente i rifiuti. Le questioni di igiene e sicurezza sono molto importanti e il protocollo per i lavoratori di questo settore deve essere sempre rispettato. Esistono dei requisiti per la vendita ambulante ed è molto importante avere tutte le informazioni aggiornate.

Lo scenario è cambiato. La burocrazia non facilita le cose e si vedono sempre meno carretti per le strade, ma sempre più in occasione di eventi sociali, siano essi familiari, culturali o lavorativi, come un evento aziendale. Sono spazi perfetti per monetizzare questo modello di business.

L’imprenditore che vuole creare occupazione e contribuire a dare maggior valore alla gastronomia di strada, ora è più facile che mai. Ottenere uno di questi carrelli è facile se lo si acquista da un’azienda specializzata che sappia anche consigliarvi su ciò di cui avete bisogno per la vostra idea imprenditoriale.